ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Hamas: 'Proposta allo studio'. L'Egitto invita una delegazione israeliana al Cairo per negoziare- Al Jazeera, almeno 27 palestinesi morti in raid su Gaza - Uomini vicino all'auto di Giambruno, 'inchiesta sugli 007' -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A14: chiuso una notte tratto Vasto nord-Val di Sangro verso nord- Tagliacozzo, rivoluzione green con fondi Pnrr- A Sulmona auto si sfrena e piomba contro i tavoli di un bar, sei feriti -

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

“UNA DOMENICA FUORI PORTA” VERSO IL FINALE DI STAGIONE CON UN’USCITA SPUMEGGIANTE ALLA SCOPERTA DEL MONTONICO

L’AQUILA - "Si avvia al finale di stagione “Una domenica fuori porta”, la rassegna enogastronomia itinerante che da un decennio porta a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 16 novembre 2016

PRESENTATO IL NUOVO CATALOGO DIDATTICO DEL CEA MONTE GENZANA

Numerose le attività da svolgere nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio durante tutto l’arco dell’anno.
PETTORANO SUL GIZIO - Il Centro di Educazione Ambientale “Monte Genzana” della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio di Pettorano sul Gizio ha presentato l’Offerta didattica 2016/2017 rivolta alle scuole materne, elementari e medie e a gruppi organizzati come, ad esempio, gli scout.Il CEA, gestito dalla Cooperativa Valleluna, è stato riconosciuto come centro di interesse regionale nel 2011 ed è organizzato in diverse strutture:
la sede della Riserva Naturale, il Castello Cantelmo e il Parco di Archeologia Industriale con i suoi 4 opifici idraulici e il Giardino Botanico.
Obiettivo principale del CEA è sensibilizzare i più giovani alle tematiche ambientali più disparate, dalla conservazione della natura alla gestione delle acque, dal riciclo dei materiali alla conoscenza delle tradizioni locali.
La nuova offerta didattica, dichiara Raissa Schiappa, responsabile del CEA, prevede 3 modalità di svolgimento dell’educazione ambientale: Attività in classe, Laboratori di educazione ambientale, Uscite didattiche. Le attività in classe consistono in incontri di 2 ore che gli operatori del CEA terranno direttamente nelle scuole, i laboratori di Educazione ambientale sono incontri di mezza giornata che verranno svolti nelle strutture del CEA, a Pettorano sul Gizio, e infine le uscite didattiche sono vere e proprie gite con programmi molto articolati da svolgere nel territorio della Riserva Naturale.
Complessivamente, afferma Mauro Fabrizio, Direttore della Riserva Naturale, gli Istituti scolastici potranno scegliere tra 17 attività didattiche da svolgere durante tutto l’arco dell’anno. Inoltre, per la prima volta, tutti i laboratori di educazione ambientale verranno proposti all’interno del calendario degli eventi del 2017 dell’area protetta pettoranese. In questo modo chiunque potrà accompagnare i propri figli nella Riserva Naturale per fargli trascorrere una giornata speciale alla scoperta della natura e delle tradizioni che tanto caratterizzano il nostro territorio.

   
Mauro Fabrizio
Direttore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio