ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Ted Turner, il re della Cnn e pioniere dei media all news è morto a 87 anni - "Sempio intercettato mentre parla di Chiara, ha tentato un approccio e lei ha rifiutato" - Il Papa: "La Chiesa deve denunciare il male e annunciare la pace"- Una nave francese colpita nello Stretto di Hormuz, ferito l'equipaggio - E' morto Evaristo Beccalossi, storica bandiera dell'Inter. Il club: "Sempre uno di noi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Axios: "Usa e Iran vicini a un memorandum, attesa una risposta da Teheran in 48 ore"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese - Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali - Crosetto all'Aquila per i 165 anni dell'Esercito: "il mondo è impazzito"-

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri - Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: CHIESA GREMITA PER L'ULTIMO SALUTO A LANDO SCIUBA

SULMONA - "Nel pomeriggio di oggi presso la chiesa di Santa Maria della Tomba si sono svolti i funerali di Lando Sciuba, noto avvocato,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 26 settembre 2016

33° CONCORSO CANIGLIA, VINCE IL SOPRANO MARIA BAGALA'

SULMONA – E’ il soprano Maria Bagalà, calabrese di origine, la vincitrice dell’edizione numero trentatre del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Maria Caniglia”. E’ stata premiata ieri sera dal vice sindaco di Sulmona Mariella Iommi e dal Presidente della Bcc di Pratola Peligna Mariassunta Rossi, al termine dell’esibizione dei finalisti del prestigioso concorso.
“Mi sono iscritta all’ultimo minuto, quasi per gioco, e non mi aspettavo di vincere. Ho passato notti insonni e alla fine il sogno si è avverato”- ha detto la giovane calabrese che ha dedicato il premio alla sua famiglia e porta a casa ben quattromila euro. Sul podio anche un’altra italiana, Sara Intagliata, seconda classificata. Assegnati anche i premi del Lions Club e Rotary Club Sulmona, oltre al premio del pubblico offerto dal comune di Rivisondoli. Non facile il lavoro della giuria, presieduta dal soprano Cecilia Gasdia che a margine della premiazione, coordinata da Valentina Lo Surdo, ha confessato che “tutti gli artisti hanno avuto l’ammirazione dei giurati in un momento così difficile per l’Italia, unico paese al mondo fanalino di coda in quanto ad arte e cultura per colpa del governo”.

 Ad augurare lunga vita al Concorso Caniglia è stato il conduttore televisivo Michele Mirabella, ospite d’onore, che ha ricevuto il Premio della Lirica. “Eccellente la qualità dell’orchestra e dei concorrenti. Tutto garbato, intelligente e gioiosi da ripetere sempre”- esordisce Mirabella.




 A complimentarsi con gli organizzatori il vice sindaco Mariella Iommi. “Questo concorso è fiore all’occhio delle manifestazioni culturali sulmonesi ed ha un respiro internazionale. L’amministrazione starà al loro fianco”- assicura Iommi. Che il Concorso dia lustro al territorio ne è convita anche Mariassunta Rossi, Presidente dell’istituto di credito pratolano, vicino ancora una volta al “Caniglia”. A tirare le somme il Presidente dell’associazione Vittorio Masci, presente assieme al Direttore Artistico Gaetano Di Bacco. “Ogni anno è come l’annata del vino. Quest’anno è stato particolare perché tutti si sono impegnati tantissimo”- rileva Masci che non manca di sottolineare come sulla cultura si continua a non investire abbastanza. E’ proprio il caso di dire che per il Caniglia è stato un acuto finale, grazie alla mirabile Orchestra D’Abruzzo diretta dal maestro Dario Lucantoni e all’accompagnamento in pianoforte di Leonardo Angelini.



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina