SULMONA – L’1 aprile 1966 era un giorno come oggi. 50 anni fa, sempre di venerdì, apriva l’edicola della stazione ferroviaria di Sulmona grazie a Francesco Di Loreto e Lucia Marinucci che, tornando dall’Argentina, investirono nella loro amata Sulmona, lanciando il cuore oltre l’ostacolo e mettendo in piedi un’attività che dopo mezzo secolo, nonostante i tempi durissimi, resiste sul mercato ed è un punto di riferimento per i numerosi passeggeri della stazione.
“Il mio grazie va ai miei genitori che hanno creduto in questo progetto e a mia madre che ancora oggi mi sostiene, facendomi compagnia nelle mie giornate lavorative”, racconta Dino Di Loreto, oggi gestore dell’edicola. “Ho vissuto tutti gli anni della mia vita qui dentro. Ci sono entrato da quando avevo sette anni. Ricordo i tantissimi momenti passati, quelli segnati dalla prosperità e gli altri dalla difficoltà”, riferisce Di Loreto. Non sono tempi facili per gli edicolanti che pagano lo scotto della crisi dell’editoria e l’avvento della comunicazione digitale che permette di restare aggiornati sulle notizie in modo rapido e veloce. “Quello che chiediamo è la possibilità di vendere dei prodotti diversi, innovativi, che catturano l’attenzione degli utenti”, aggiunge Di Loreto, rimarcando come nel corso di questi 50 anni l’attività ha dovuto affrontare non pochi sacrifici, anche se quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FESTA DEI FUOCHI 2025, LA GIOSTRA VINCE L'EDIZIONE 2025
SULMONA VIDEO - Il 3 e 4 Maggio 2025 ritorna a Sulmona (AQ) uno degli appuntamenti più attesi della primavera abruzzese: la Festa dei Fuoch...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO