L’AQUILA –
Cinquanta ditte della Provincia dell’Aquila al lavoro dalle sei di questa mattina per fronteggiare l’emergenza neve. E’ quanto ha comunicato il Presidente Antonio De Crescentiis in merito all’ondata di maltempo che ha interessato in giornata il Centro Abruzzo e gran parte del territorio provinciale. “ Mi hanno telefonato molti sindaci, spiegandomi come in alcuni Comuni non sono mancati disagi. Noi stiamo andando avanti con le nostre forze
e lavorando ininterrottamente con i mezzi che abbiamo a disposizione, non potendo assumere dei lavoratori stagionali”, incalza De Crescentiis. Sono state due le strade chiuse al traffico nel territorio provinciale. In alcuni casi è stato riscontrato come i passeggeri non avevamo catene a bordo. Da qui l’appello del Presidente della Provincia che invita i cittadini a dotarsi di pneumatici invernali per evitare di mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri.
 |
Pescocostanzo |
SULMONA – Vanno dai 35 ai 100 euro l’ora (iva esclusa) i compensi per la spalatura della neve e l’affitto dei vari mezzi con cui pulire le strade cittadine. Il Comune pagherà 35 euro all’ora per spalare la neve; 40 euro per il noleggio di turbina spazzaneve a mano; 50 euro all’ora per l’affitto di autocarro, bobcat, furgone, minipala e quad; 70 euro l’ora per il noleggio di mezzi con pala, lama, pala gommata, spargisale, terna e trattore; 100 euro all’ora per mezzi con pala grande e pala gommata grande. Salgono notevolmente i compensi per l’abbattimento e il recupero di alberi caduti o pericolanti: 449 euro per fusti fino a 10 metri; 561 fino a 15; 698 fino a 21; 823 fino a 30; 940 oltre 30 (tutte le somme sono iva escluse).
Il Comune, dopo aver varato il piano neve, invita ditte e privati interessati a far pervenire la loro disponibilità entro i prossimi 5 giorni con consegna a mano all’ufficio protocollo o tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it. Anche chi ha prestato servizio negli anni passati è tenuto a rinnovare la domanda.