SULMONA - "La conferenza dei capigruppo convocata ieri per informare i consiglieri comunali dell’esito della conferenza dei servizi tenutasi l’altro giorno, a Roma, sulla realizzazione della centrale di compressione in località Case Pente, è servita al sindaco per informare i consiglieri del fatto che la centrale si farà. Il primo cittadino, però, ha anche riferito della “disponibilità” della Snam a realizzare non più una centrale a gas ma una a conduzione elettrica così da ridurre l’effetto impattante sull’ambiente: soluzione non nuova a Ranalli che conosceva da tempo l’intenzione della Snam di trasformare l’impianto di alimentazione della centrale.
Ipotesi questa che Regione, Provincia e Comune, starebbero prendendo in considerazione per concedere il loro assenso vista la presunta ineluttabilità della realizzazione dell’opera"si legge in una nota giunta in redazione. "La conferenza dei capigruppo, è stata aggiornata a data da destinarsi, sebbene abbia espresso la propria contrarietà alla realizzazione della centrale qualunque modello essa sia. Questo però, a noi, non può bastare. Dal canto nostro, infatti, sentiamo, ora più che mai, l’esigenza di non deporre le armi.Per questo pretendiamo che la politica prenda finalmente una iniziativa forte e risolutiva difendendo il territorio davanti al presidente del consiglio Matteo Renzi. Finora Comune, Provincia e Regione, sono stati a rimorchio delle iniziative prese da altri pensando, così, di mettersi al riparo dalle loro pesanti responsabilità; i partiti sono stati completamente assenti a tutti i livelli e oggi vorrebbero imporre al territorio di preferire il “male minore”. Noi non dobbiamo optare tra i due mali: diciamo solo no alla centrale per tutelare gli interessi della comunità.Quindi chiediamo al presidente della Regione Luciano D’Alfonso e all’assessore Andrea Gerosolimo; al presidente della Provincia Antonio de Crescentiis, al sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli e ai partiti di prendere l’iniziativa risolutiva verso la presidenza del consiglio dei ministri per impedire la realizzazione dell’opera, qualunque essa sia e dimostrare così il valore della loro forza politica nella risoluzione di problemi importanti come quello della centrale".
I consiglieri comunali
Daniele Del Monaco
Mimmo Di Benedetto
Gianfranco Di Piero
Luigi La Civita
Alessandro Lucci
Luigi Santilli
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
I 60 ANNI DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE DELLA BRIGATA MAIELLA
SULMONA VIDEO - " Questa mattina si sono celebrati i 60 anni della Medaglia d'Oro al valor militare della Brigata Maiella . Patri...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO