SULMONA - L’Associazione CIPA Onlus di Sulmona, nell’ambito del progetto “Educare alla solidarietà e alla cittadinanza attiva”, coordinato dalla sede di Sulmona del CSVAQ (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila) e presentato per il terzo anno consecutivo nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio peligno, sta sviluppando un percorso formativo presso l'Istituto comprensivo "Panfilo Serafini - Lola Di Stefano" di Sulmona.
L'intervento di "Prevenzione Primaria al Disagio Giovanile", con l’approvazione della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elvira Tonti, è stato curato dalla Psicologa Dott.ssa Emanuela Di Giallonardo, incaricata dal CIPA, e dalla Prof.ssa Paola Tolone, referente del progetto della scuola; ha visto coinvolti 250 alunni, di tutte le classi prima e seconda, e gli insegnanti che hanno sostenuto l'iniziativa.
Il lavoro, svolto su ciascuna classe, é stato finalizzato all' individuazione e comprensione delle dinamiche relazionali, attraverso l'utilizzo di giochi comportamentali con regole, esercizi relazionali di gruppo e strumenti metaforici.
Al termine del lavoro sarà organizzato un incontro di condivisione con la Dirigente Scolastica, le famiglie, gli insegnanti e l’associazione, in cui si evidenzieranno le risorse emerse dal lavoro svolto, per creare un clima di benessere in cui l'alunno possa esprimere il meglio di se stesso raggiungendo, con più facilità, il successo formativo.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
BILANCIO 2026: IL PATTO PER L’ABRUZZO PRESENTA LE PROPOSTE CHE RIMETTONO AL CENTRO LA PERSONA E IL TERRITORIO
PESCARA - " Una serie di proposte concrete per mitigare gli effetti fortemente negativi del bilancio di tagli presentato dal Governo di...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO