SULMONA – Spegne 93 candeline, in ottima salute, il sulmonese Pietro Carosa. E’ conosciuto in città come “ il mago delle chiavi”. Geniale mastro che ogni giorno apre la sua bottega in Piazza Garibaldi ( vicino la Chiesa di Santa Chiara), si dedica amorevolmente al lavoro di fabbro e artigiano, nonostante la sua veneranda età. “ Zio Pietro”, cosi viene chiamato dagli amici e dai familiari, opera nella ferramenta di Piazza Maggiore dal 15 febbraio 1943, una settimana dopo dallo storico armistizio dell’8 settembre. L’ultra novantenne, sorridente e lucidissimo, racconta quei momenti difficili. Pietro, in verità, aveva cominciato a praticare il suo mestiere molto tempo prima, sotto la guida del mastro Giuseppe Camilli.
Una figura che nel corso del tempo non hai mai dimenticato. Con lui ha imparato a lavorare il ferro e a riparare le chiavi. In tanti, nel corso degli anni, si sono fermati nella bottega di zio Pietro e sono tornati a casa sorpresi dal suo scrupoloso modo di lavorare e rifinire proprio le chiavi. “ Mi sono arrivate richieste anche dall’Algeria”, riferisce Carosa.Fabbro di mestiere, non c’è dubbio, ma nel tempo libero zio Pietro mantiene la sua storica vocazione di “cameraman”. Si diletta infatti a immortale con la sua piccola telecamerina le principali manifestazioni della città e nella sua abitazione conserva un archivio storico. Gli auguri, in occasione del suo compleanno, sono arrivati anche sul web. “Andare a duplicare le chiavi da lui e' un'esperienza di vita. Mentre ti svolge il lavoro sotto i tuoi occhi, puoi osservare i milioni di articoli e particolari che fanno di una caverna un autentico museo. Tanti auguri big boss man e tanto di cappello”, scrive un utente su facebook.
( foto Guido Ciotti)
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FESTA DEI FUOCHI 2025, LA GIOSTRA VINCE L'EDIZIONE 2025
SULMONA VIDEO - Il 3 e 4 Maggio 2025 ritorna a Sulmona (AQ) uno degli appuntamenti più attesi della primavera abruzzese: la Festa dei Fuoch...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO