SULMONA - Le unioni dei Comuni non sono una fantasia. In altre realtà fuori dall’Italia questo fenomeno è già ampiamente sviluppato. Come dire che qui manca la mentalità. A riportare un esempio di come le cose all’estero le situazioni si sviluppino meglio è Salvatore Cantelmi, cittadino di Sulmona (ex capitano del Borgo Pacentrano e per molti anni titolare dello storico negozio Teletecnica) residente ora ad Hamilton. “Quando sono partito dodici anni fa – afferma – già si ipotizzavano le unioni che si sono concretizzate nel giro di un anno e mezzo.
Comuni come Stoney Creek e Dundas, rispettivamente con 55mila e 65mila abitanti, ed altri con una dimensione inferiore nei pressi di Hamilton si sono uniti per creare un’unica municipalità. Unificando le forze sono riusciti ad ottenere importanti risultati che stando da soli non sarebbe stato possibile”. Gianni Natale del movimento Ripensiamo il Territorio commenta con interesse le esperienze vissute in Canada con le unioni delle municipalità. “Ciò evidenzia – dice – la distanza di cultura e mentalità tra noi ed il Canada. Vivendo in un mondo globalizzato è interesse di tutti prendere spunto da questi esempi importanti”. Natale fa inoltre notare che quelli realizzati in Canada non sono gli unici esempi di coesione territoriale. “In Germania, Svezia, Danimarca e Polonia – spiega – si costruiscono unioni e fusioni perché la strategia europea si muove in questa direzione. Noi invece continuiamo a disperdere le forze e siamo capaci di protestare solo dopo che le cose sono accadute come per il tribunale, l’ospedale ed anche per i fondi europei dove queste riunioni fatte adesso dimostrano che siamo stati incapaci di dialogare prima. E’ necessario invece creare un’unica municipalità che si dimostri coesa dall’inizio per difendere gli interessi dell’intero Centro Abruzzo. Turismo, industria ed i vari investimenti dovranno essere messi a sistema al contrario di adesso dove ci stiamo distruggendo da soli con i campanili. Ora basta. Faccio un accorato appello ai sindaci. Mettiamoci insieme perché è urgente unirsi per difendere Sulmona e l’intera Valle Peligna”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ANTONIO DI MARCO: "EMERGENZA FARMACI ALL'EMATOLOGIA DI PESCARA: SERVE UNA STRATEGIA ORGANIZZATIVA CHE NON METTA IN DIFFICOLTÀ NÉ I MALATI E NÉ I REPARTI, SPECIE QUELLI SENSIBILI"
PESCARA - " Dopo le segnalazioni sulla mancanza di farmaci alla Asl di Chieti, un nuovo e grave caso di carenza mette in difficoltà l...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO