ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Suv contro auto a Milano, due indagati per omicidio stradale - Ora legale tutto l’anno, l’Italia avvia l’iter: raccolte 352mila firme per renderla permanente - Approvata la risoluzione Usa su Gaza. Astenute Cina e Russia. Plauso di Israele a Trump - Frana su una casa: dispersi un'anziana e un uomo. Il 35enne prima di essere travolto ha salvato una donna - Addio alle gemelle Kessler, hanno deciso di morire insieme -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Casa travolta dal fango a Cormons, recuperato il corpo della seconda dispersa

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sindaco Pescara, tariffe parcheggi sono le più basse d'Italia - Contro il 'caro parcheggi' martedì sera negozi a luci spente in centro a Pescara - Sassi contro il bus del Chieti Calcio, indaga la Digos-

Sport News

# SPORT # Verso Catanzaro-Pescara: per Gorgone un dubbio nel cuore della difesa - Verso Catanzaro-Pescara: in attacco scalpita Tonin. Catanzaro-Pescara: gara in programma venerdì prossimo alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

L'AQUILA FILM FESTIVAL: UNA SERATA TRA CONCORSO DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI D'AUTORE CON LA PRESENZA DI GABRIELE CIRILLI

L'AQUILA - " Il 18° L'Aquila Film Festival si prepara a vivere una delle sue serate più intense e significative all'interno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 maggio 2014

DETENUTO TENTA SUICIDIO NEL CARCERE DI SULMONA

SULMONA - "Mentre Padova piange la morte per suicidio dell'Assistente capo di Polizia Penitenziaria, sparatosi nel suo garage a 47 anni e che fa salire a 123 i baschi blu che hanno voluto volontariamente, in poco più di 10 anni, farla finita, a Sulmona si sorride per il salvataggio in extremis, da parte dell'assistente capo di Polizia Penitenziaria A.D.S., di un detenuto che ha tentato l'autosoppressione impiccandosi alle sbarre della finestra della sua cella con un laccio ricavato dall'elastico di uno dei suoi slip"
A darne la notizia è il Segretario Provinciale e V.Segretario regionale della Uil Penitenziari Mauro Nardella .Nel bene e nel male la polizia penitenziaria fa parlare di se -afferma il sindacalista-. Se Padova ci ricorda ancora una volta il dramma di un poliziotto penitenziario che non ha resistito alla tentazione di spararsi un colpo della sua beretta 92 FS calibro 9 parabellum, per motivi che ancora si sconoscono e che fa salire a 5  i casi di suicidio in pochi mesi di appartenenti al Corpo, Sulmona mette in risalto le qualità di un Corpo di Polizia , grazie alla professionalità maturata in tantissimi anni di vita passata nelle patri galere e che riesce ogni anno, in tutt'Italia, a salvare centinaia di vite.Il detenuto  a Sulmona,G.M. Di anni 33, è stato salvato alle 22.20 di ieri da un Assistente che con più di 25 anni di servizio sulle spalle ha dimostrato di svolgere egregiamente il suo mestiere non tralasciando nulla di quello che alla base del lavoro del poliziotto penitenziario ci deve essere: attenzione, competenza e concentrazione.
I dati dei suicidi dietro le sbarre che collocano l’Italia al secondo posto tra i Paesi europei non possono non contemplare quelli che non vengono conteggiati e relativi alla tragica fine degli agenti penitenziari, vittime il più delle volte dello stesso clima e dello stress indotto da condizioni di lavoro logoranti. Personalmente ritengo che il personale della Polizia Penitenziaria somatizzi il contatto quotidiano con il dolore, il grigiore, la sofferenza e la violenza, che si respirano all’interno degli istituti penitenziari , e che ciò possa contribuire a rendere più difficile affrontare le prove della vita.
La Uil Penitenziari Abruzzo si congratula con l'assistente capo A.D.S. per aver evitato di far rivivere  un drammatico retaggio e, nel contempo, si stringe al dolore dei familiari del collega suicidatosi.
La speranza- conclude il sindacalista- è che la gente capisca, rispettandolo, che cuore pulsa nel corpo di un poliziotto penitenziaria. Quel cuore, però, che  alcune volte si stanca di voler condividere la sua avventura all'interno del carcere. 

Il Segretario Provinciale e Vice Regionale
Mauro Nardella

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina