SULMONA - Domani lunedì 3 febbraio 2014, alle ore 11, gli studenti del Liceo Classico “Ovidio” potranno finalmente lasciare la sede di via mons. Marcante per tornare in via Silvestro Di Giacomo, nel piano superiore del Liceo Artistico “Mazara”(foto). Gli studenti del Liceo Artistico dovranno attendere ancora un mese e mezzo in quanto l’allestimento dei laboratori richiede necessariamente tempi di realizzazione più lunghi.
Da lunedì gli studenti del Liceo Classico potranno seguire le lezioni in aule ampie e luminose sebbene la loro aspirazione sia sempre quella di tornare nella sede storica di Piazza XX Settembre, alle spalle della statua del poeta “Ovidio” che li rappresenta e li unisce.
Proprio da lì, lunedì mattina alle ore 10,00, gli studenti formeranno un corteo pacifico e raggiungeranno la nuova sede ristrutturata, in via Silvestro Di Giacomo, che li ospiterà per circa due anni. Troveranno ad attenderli i padroni di casa, gli studenti del Liceo Artistico.
Lunedì la sede del Mazara sarà aperta fino alle ore 20 per consentire alle famiglie e alla cittadinanza di entrare e di conoscere l’ampia offerta formativa che caratterizza il Liceo Classico e il Liceo Artistico, le scuole più antiche di Sulmona, ben integrate in una città che può vantare, tra le sue risorse, ARTE E CULTURA.
Tradizione e innovazione contraddistinguono i due PERCORSI LICEALI:
il Liceo Artistico presenterà i suoi tre indirizzi: ARTI FIGURATIVE, ARCHITETTURA E AMBIENTE, DESIGN DELLA MODA E DEL GIOIELLO;
il Liceo Classico esporrà il programma della XV edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense che si terrà nei prossimi 10, 11 e 12 aprile, una prestigiosa competizione di respiro internazionale che coinvolge studenti di tutto il mondo.
Entrambi i licei, come tutte le scuole del Polo Umanistico, dal prossimo anno, si avvarranno dell’insegnamento in modalità CLIL, con lo studio di una disciplina non linguistica in lingua inglese. Parteciperanno inoltre ai programmi internazionali COMENIUS ed ERASMUS +.
Nella sede di via Silvestro di Giacomo, vasti spazi saranno dedicati all’ampliamento dell’offerta formativa: CERTIFICAZIONI ECDL e LINGUA INGLESE, corsi di GRAFICA, OFFICINA MUSEALE, potenziamento delle DISCIPLINE SCIENTIFICHE.
Saranno presentate nel dettaglio le NOVITA’ che, dal corrente anno scolastico, caratterizzano tutto il POLO UMANISTICO:
DUE PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO con la collaborazione della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO, grazie alla disponibilità del presidente Domenico Taglieri, e della CAMERA DI COMMERCIO;
LA PREPARAZIONE AI TEST DELLE UNIVERSITA’ A NUMERO CHIUSO, in partnership con UNIDFORMAZIONE, ente leader nel settore dell’orientamento in uscita.
L’intento è quello di preparare, in un clima sereno, studenti versatili e COMPETENTI in possesso degli strumenti culturali indispensabili per il prosieguo degli studi o per un inserimento immediato nel mondo del lavoro, grazie anche alla valorizzazione e al potenziamento da parte della Scuola degli apprendimenti non formali e informali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FESTA DEI FUOCHI 2025, LA GIOSTRA VINCE L'EDIZIONE 2025
SULMONA VIDEO - Il 3 e 4 Maggio 2025 ritorna a Sulmona (AQ) uno degli appuntamenti più attesi della primavera abruzzese: la Festa dei Fuoch...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO