SECINARO - "In qualità di Commissario della Comunità Montana Sirentina, a seguito del Decreto del Presidente della Regione Abruzzo e dopo aver svolto altresì la carica di Presidente dell’Ente montano, desidero ringraziare prima di tutto coloro che sono stati vicini alle politiche dei territori montani"scrive in una nota Luigi Fasciani" Rivestire questa carica quale ultimo atto, per un ente che aveva nel suo obiettivo principale lo sviluppo socioeconomico del territorio montano, non può certo riempire il cuore di gioia, specialmente per chi ha dedicato la maggior parte della propria vita a questa missione.
Mi riferisco ai lavoratori, ai volontari della Protezione Civile, ai collaboratori, ai cittadini e ai politici locali che avevano riservato una maggiore aspettativa a questa Istituzione.
La gestione commissariale procederà con professionalità e dedizione, per portare a termine i progetti già intrapresi e per rappresentare una piattaforma per i comuni del proprio territorio, nessuno escluso, ma anche per gli altri enti che vorranno collaborare, affinché si possano trovare misure e soluzioni alternative, in una nuova configurazione giuridica istituzionale più idonea, per essere all’altezza delle sfide e delle problematiche che i nostri comuni inevitabilmente si troveranno ad affrontare.
I problemi della Montagna e delle zone interne restano e si aggraveranno sempre più, alla luce del vuoto amministrativo che rischia di profilarsi, in uno scenario ambientale sempre più degradato, con tutte le conseguenze drammatiche, connesse allo scarso presidio, alla tutela e al governo del territorio sulle popolazioni e i relativi insediamenti.
Non credo si possa sacrificare “sull’altare dei costi della politica’’ l’area che rappresentiamo, riducendo il ruolo dei comuni a quelli di semplici esattori. Al contrario si dovrà organizzare una gestione efficace ed efficiente di tutti servizi mettendo i cittadini al primo posto.
In questo ultimo percorso di gestione, forti di poter contare: sulla disponibilità e il supporto umano e professionale di una squadra motivata e con profili di tutto rispetto; nel saper trarre insegnamenti dagli errori, soprattutto di metodo, che ci sono stati nel non aver realizzato ancora l’unione dei comuni; esorto le forze politiche, ma anche l’associazionismo culturale locale, a voler condividere un percorso sinergico e risolutivo, per il bene comune del comprensorio ex Comunità Montana Sirentina".
Luigi Fasciani
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL FRANCAVILLA URBAN FESTIVAL CHIUDE THAUMAZEIN, OLTRE 3 MILA PRESENZE PER LA RASSEGNA CULTURALE
FRANCAVILLA AL MARE - "Serata bellissima per la chiusura del mio quarto Thaumazein. Ringrazio Bruno La Selva, presidente dell'assoc...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO