che vedono soddisfatti solo in parte bisogni fondamentali quali l'accoglienza, l'integrazione, la socializzazione, il sostegno all'inserimento nella comunità in cui vivono.
In un'ottica complessa ed integrata, ci si propone pertanto di sostenere e guidare le famiglie straniere in un percorso di inserimento nei contesti scolastici, lavorativi e sociali del territorio. L'elemento innovativo è l'inquadramento del disagio in una cornice complessa e sistematica che vede nella relazione con l'altro una risorsa da utilizzare per facilitare la risoluzione di problemi.
Oltre a laboratori di integrazione e multiculturalità per minori neo-inseriti nelle scuole del territorio, sono stati per questo attivati, presso la sede della Fondazione, in Piazza SS. Annunziata n. 13, un corso di mediazione linguistica per adulti ed uno sportello d'ascolto socio-psicologico e legale con l'intento di favorire l'inserimento lavorativo dei cittadini stranieri e fornire un supporto concreto all'integrazione.
Gli sportelli saranno attivi dal 13 dicembre 2013 sino a tutto il mese di febbraio 2014 ogni venerdì dalle 17:30 alle 20:30, orari e date in cui verrà altresì svolto il corso di lingua italiana. Rispondendo ad una domanda che sappiamo diffusa, vi aspettiamo, per questo, presso la nostra sede per costruire insieme nuove forme associative e di relazione.
Per maggiori informazioni Piazza SS. Annunziata 13 Sulmona(AQ) Tel. 0864/50165 Fax 0864/567743 cell. 347/1177062