ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ricorsi inammissibili, ergastolo definitivo per Turetta - Centinaia di missili e droni russi su Kiev. Zelensky: "Raid ben calcolati, hanno fatto 4 morti"- Meloni difende i centri migranti in Albania: "funzioneranno"- Spunta la tassa sull'oro, in dote per la manovra due miliardi. Vertice del centrodestra giovedì - Ritardi fino a 6 ore per quattro treni alla stazione Termini - Dieci anni dopo Parigi ricorda le vittime del Bataclan - Meloni: "Protocollo con l'Albania rivoluzionario, molti vogliono inserirsi. Andremo avanti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il 41,8% degli adolescenti in difficoltà ha chiesto aiuto all'Ia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Save the Children: adolescenti in Abruzzo, cultura e poco sport - "Salviamo la famiglia nel bosco", oltre 7.000 firme online.La prossima settimana la decisione sulla potestà genitoriale- L'abruzzese Procaccini sbarca negli Usa, nuoterà in Florida - Case spiate all'Aquila, gip emette divieto avvicinamento -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: curiosità, Gorgone e Brosco sono stati compagni di squadra - Primo giorno di lavoro di Gorgone come nuovo tecnico del Pescara - Pescara Calcio: Comincia ufficialmente il nuovo corso affidato a Giorgio Gorgone -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO OSPITA L’ASSEMBLEA INTERREGIONALE DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

TAGLIACOZZO - " Sabato 15 novembre, la città di Tagliacozzo, che è stata inclusa nella prestigiosa associazione de “I Borghi più belli ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 13 novembre 2013

"ECO AND THE CITY GIOVANNI SPADOLINI" MENZIONE SPECIALE PER ILCOMUNE DI PETTORANO

MODENA - Il  Comune di Pettorano sul Gizio ha ricevuto una menzione speciale nella categoria dedicata alle amministrazioni locali responsabili di politiche territoriali integrate e sostenibili nell'ambito del prestigioso premio "Eco and the City Giovanni Spadolini"con il progetto del Centro Studi per le Reti Ecologiche della Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio.La menzione è stata ricevuta durante la premiazione avvenuta lo scorso 9 novembre a Modena, presso la casa natale Museo Enzo Ferrari.Nelle motivazioni della menzione si legge:La Fondazione Giovanni Spadolini in considerazione del particolare impegno profuso nell'avviare iniziative mirate a favorire il potenziamento dell'offerta turistica e la promozione dell'immagine del paese nell'ambito del progetto "Tutela e recupero dei centro storici", ha conferito un riconoscimento ufficiale al Comune di Pettorano sul Gizio. Gli esaminatori hanno tenuto conto che nella località, classificata tra i Borghi più belli d'Italia, è stato localizzato il primo centro studi per le reti ecologiche. Lo scopo è quello di attrarre un tipo di clientela alla ricerca di formule di ospitalità innovative e al tempo stesso semplici nelle quali prevale il contatto con la cultura locale. L'albergo diffuso risulta essere il motore per sviluppare l'economia del piccolo centro storico che si distingue per un basso tasso demografico.La giuria ha premiato il Comune di Pettorano sul Gizio con il progetto del Centro Studi per le Reti Ecologiche, nato in seno alla Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio per valorizzarne le peculiarità.Il Centro Studi promuove studi relativi alle reti ecologiche, alle scienze naturali e alla pianificazione territoriale e paesaggistica e svolge attività di divulgazione e formazione.
Dalla sua fondazione esso ha all'attivo 12 conferenze nazionali, oltre 30 corsi di formazione, 4 volumi della collana "Quaderni del Centro Studi" e un premio per tesi di laurea.
Tali attività hanno portato a oltre 600 frequenze ai corsi con relativi soggiorni all'interno del borgo, circa 1000 persone a conferenze e convegni e 750 presenze alle attività di censimento e monitoraggio della fauna selvatica.
Il Centro Studi rappresenta uno strumento innovativo per la promozione del territorio e delle attività imprenditoriali locali legate al turismo, all'enogastronomia e alla gestione delle risorse culturali e paesaggistiche e al tempo stesso svolge un importante ruolo di formazione e divulgazione per quanto riguarda i temi della tutela e della valorizzazione del paesaggio e della natura.
Dichiara Mauro Fabrizio, Direttore della Riserva Naturale: "Per le economie di un piccolo paese, il Centro Studi, con i suoi numeri, si è posto come strumento fondamentale per la creazione di un economia sostenibile e slow, sempre in stretto coordinamento con l'amministrazione comunale, estremamente attenta alle tematiche ambientali e della green economy".
Afferma Giuseppe Berarducci, Sindaco di Pettorano sul Gizio "La peculiare commistione tra elementi culturali e ambientali ha caratterizzato da sempre l’approccio verso la gestione del territorio, indirizzato all’integrazione tra la conservazione della natura e la valorizzazione del centro storico".

Il Premio Eco and the City Giovanni Spadolini, promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, viene conferito in sinergia con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina