La fotografia dell’artista Emanuele Nuccilli, selezionata per l’esposizione, è ritratto di moda in formato 100x150, intitolato “La vittoria di Narciso”.
Questo il testo critico che accompagna la fotografia. L’immagine presenta una costruzione visiva che gioca sul doppio, sulla ri-flessione e sulla visione che vede il corpo estendersi oltre la sua forma. L’abito, con le sue forme organiche e stratificate, richiama le viscere, le membrane e le protuberanze: elementi che evocano l’interno del corpo, più che l’aspetto esterno e il messaggio è la trasformazione della moda in un linguaggio anatomico, quasi chirurgico.
Il riflesso quindi non è solo un gioco estetico ma diventa strumento critico: obbliga a confrontarsi con l’idea di un “io scisso”, speculare e spesso instabile.
È proprio il senso critico a salvare Narciso, non più anestetizzato e narcotizzato davanti alla sua immagine riflessa. Narciso è finalmente consapevole e in grado di riconoscersi. Sveglio dalla narcosi può guardare la realtà libero dal torpore.
Emanuele Nuccilli, 33 anni, è all’ultimo anno di studi di fotografia all’Accademia delle belle Arti dell’Aquila. Ha esposto una sua opera nella rassegna d’arte “Contemporanea Prize 2022”; ha collaborato con la direzione artistica, proprio nel settore della documentazione fotografica, per altre edizioni di Contemporanea e, nell’aprile 2025, ha partecipato alla mostra “Terra e identità” (tuttora in corso fino al 21 settembre) nei locali del Palazzo ducale di Tagliacozzo.
Vivo con piacimento è stato espresso dal sindaco Vincenzo Giovagnorio per questa importante gratificazione del giovane artista tagliacozzano che rende onore alla vocazione culturale della città marsicana. Il primo cittadino ha rappresentato ad Emanuele, a nome dell’Amministrazione comunale, i complimenti e gli auguri per la conclusione degli studi accademici e per gli apprezzamenti artistici nazionali e internazionali".
Nessun commento:
Posta un commento