ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele, riunione su Gaza. Il governo deciderà giovedì sull'occupazione della Striscia - In corso la riunione convocata da Netanyahu su Gaza. Tensione tra il governo e l'esercito - Netanyahu convoca per stasera una riunione sulla guerra a Gaza - Israele riapre parzialmente il commercio privato con Gaza - Ira di Meloni sul caso Almasri "Assurdo archiviare solo me"- L'ufficio di Netanyahu: "Decisione presa, occupiamo Gaza". Il via libera da Trump - La procura: "C'erano alcolici nella villa dove è morta Simona", giovedì sarà effettuata l'autopsia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Kentucky una casa gemella di quella di Scanno, nozze in Abruzzo per la figlia - "Niente cani sul mio taxi", non vedente lasciata a piedi a Pescara - Cdm, proroga al 1° gennaio 2027 per i tribunali non provinciali - Castel di Sangro: morto 48enne precipitato con l’auto nel fiume -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: passi avanti per l’attaccante del Modena Fabio Abiuso - Calciomercato Pescara: ok Desplanches, questo pomeriggio primo allenamento - Pescara - Potenza: 4 - 2 Serie B 2025-26: per il Pescara debutto all’Adriatico col Cesena-

IN PRIMO PIANO

IL PRESIDENTE MARSILIO HA UFFICIALMENTE ANNUNCIATO LA NOMINA DI PAOLO COSTANZI A NUOVO DIRETTORE GENERALE DELLA ASL DELL’AQUILA

  L'AQUILA - "Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sentita l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, ha de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 1 febbraio 2016

LA CONDOTTA PELIGNA DI SLOW FOOD PRESENTA IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ 2016

SULMONA - Approvato all’unanimità dall’Assemblea generale dei soci della Condotta Peligna di Slow Food, tenutasi lo scorso 23 gennaio presso il ristorante Clemente di Sulmona, il programma generale delle iniziative e degli eventi previsti per il 2016.
Come linea di congiunzione di tutte le attività di Condotta – dice il fiduciario Slow Food Giorgio Davini – porremo innanzitutto la cultura del cibo e del territorio attraverso iniziative di educazione alimentare, tema strategico per la nostra Associazione.

Attraverso i classici Master of Food, corsi ideati proprio per aumentare le conoscenze delle diverse categorie di prodotti, saranno approfonditi gli aspetti importanti della produzione di vino, formaggi, birra ed altro ma, soprattutto, le caratteristiche organolettiche, elementi indispensabili per orientare le scelte verso i prodotti non solo buoni ma che rispettino l’ambiente e la nostra tradizione. Diverse saranno quindi le visite in azienda per scoprire i segreti della lavorazione dei formaggi piuttosto che quelli dell’invecchiamento dei vini.
In quest’ottica, il 2016 sarà dedicato dalla Condotta Peligna ad uno dei prodotti principe della zona: l’olio extravergine di oliva ottenuto dalle due varietà locali Rustica e Gentile. Per questo prodotto mediterraneo, ma coltivato anche oltre i 600 metri di quota, è dedicato uno specifico Master, una visita in azienda ed il Gioco del Piacere del prossimo 9 giugno.
Nell’ottica della valorizzazione e della scoperta dei prodotti del Centro Abruzzo, soprattutto per i visitatori extra regione, il 29 maggio partirà da Sulmona “In treno con Slow Food”, un viaggio sulla storica linea ferroviaria alla scoperta della montagna abruzzese e dei giacimenti gastronomici che questa custodisce. La corsa speciale sulle vetture storiche sarà abbinata all’ormai classico “Pic nic del Gusto” con il cestino di prodotti selezionati dalla Condotta Peligna mentre a Roccaraso, ad attendere i viaggiatori slow, sono previsti laboratori del gusto e degustazioni guidate.
Il 2016 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dei Legumi” – prosegue Davini – prodotti agricoli fondamentali per l’economia delle nostre aree interne e che hanno costituito un importante sostentamento per le popolazioni della montagna. Non a caso nelle nostre campagne se ne coltivavano in abbondanza ed in molti casi, clima, terreno e pratiche agricole hanno selezionato varietà quasi dimenticate ma importanti da recuperare. E’ il caso, ad esempio, del fagiolo poverello, detto anche di Sulmona, molto apprezzato ed oggi quasi introvabile.
La Condotta Peligna si attiverà per incentivarne la coltivazione ed il recupero anche attraverso “speciali” contratti di coltivazione soprattutto con i giovani agricoltori.
Una sintesi delle iniziative e dei progetti si concretizzeranno poi in Slow Park, Slow Party! l’ormai nota rassegna di prodotti tradizionali, Presidi Slow Food, ristorazione e show cooking al Parco fluviale di Sulmona. Questa terza edizione si terrà alla fine di agosto ed avrà come tema il rapporto tra ristorazione di qualità e materie prime del territorio.
Analogo tema riguarda infine il progetto del Circuito dei Ristoranti della Tradizione Gastronomica del Centro Abruzzo che prenderà definitivamente il via il prossimo 18 febbraio con una particolarissima cena-degustazione elaborata da 6 ristoranti del territorio nella sala degli eventi di Villa Elena, a Sulmona.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-