ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue: "Inaccettabile l'uccisione di giornalisti a Gaza". Netanyahu convoca il gabinetto di sicurezza - Nuovi attacchi a Gaza, 24 morti. Mobilitazione per gli ostaggi, autostrada bloccata a Tel Aviv - Tajani, Salvini? La politica estera spetta a me e alla premier - Il tycoon parla con Putin e attacca: "Basta soldi a Kiev, Zelensky è un venditore"- Trump caccia la governatrice Lisa Cook dalla Fed -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scossa nella notte avvertita nell'Aquilano a Poggio Picenze - Lascia aperto il gas per uccidere la moglie, arrestato 75enne -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara. Ingaggiato dal Monza il 2005 Jacopo Sardo - Il sindaco Masci: “Il Pescara giocherà nel suo stadio, sono ottimista” - Pescara calcio: ultima settimana di mercato, Dagasso convocato in Under 21 - Pescara calcio: Chiesta la disponibilità del Patini di Castel di Sangro, la casa estiva del Napoli. Ed è subito arrivato l'ok del sindaco Angelo Caruso - Pescara calcio: sabato prossimo prima trasferta, biancazzurri di scena a Mantova -

IN PRIMO PIANO

ANTONIO DI MARCO: "EMERGENZA FARMACI ALL'EMATOLOGIA DI PESCARA: SERVE UNA STRATEGIA ORGANIZZATIVA CHE NON METTA IN DIFFICOLTÀ NÉ I MALATI E NÉ I REPARTI, SPECIE QUELLI SENSIBILI"

PESCARA - " Dopo le segnalazioni sulla mancanza di farmaci alla Asl di Chieti, un nuovo e grave caso di carenza mette in difficoltà l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 agosto 2025

PREVENZIONE TUMORE COLON: "RIATTIVATA IN FARMACIA, GRATUITAMENTE E SENZA PRENOTAZIONE, LA RICONSEGNA DEL KIT"

Da oggi l’utente, in provincia di L’Aquila, potrà di nuovo rivolgersi alla farmacia più vicina tra quelle aderenti al progetto denominato: ‘Farmacia di comunità’ Tra i servizi offerti anche quelli già presenti dallo scorso anno .L’AQUILA - "Da oggi è di nuovo attivo in farmacia, gratuitamente e senza prenotazione, il servizio di riconsegna del campione per la ricerca di sangue occulto nelle feci, nell’ambito del programma di screening del colon retto: basterà rivolgersi alla farmacia più vicina che aderisce al progetto della Asl 1 Abruzzo. Il servizio, che era già stato introdotto lo scorso anno, è ora nuovamente disponibile fino al 31 dicembre prossimo. Il test per lo screening del colon retto, per il quale l’utente riceve a domicilio un apposito kit, rientra nel progetto, avviato a titolo sperimentale a livello nazionale, denominato ‘farmacia di comunità’.  Il progetto è finalizzato a semplificare l’accesso del cittadino ad alcune prestazioni e a ridurre le liste d’attesa, soprattutto a beneficio delle aree interne che faticano di più nella fruizione dei servizi. Molte delle 94 farmacie aderenti al progetto, in tutta la provincia di L’Aquila, sono situate in centri con meno di 5.000 abitanti, proprio nell’ottica di raggiungere in modo capillare anche le realtà più periferiche.
Altri test ma con impegnativa del medico.
Oltre all’esame della ricerca di sangue occulto gli utenti, nelle farmacie aderenti, continueranno a trovare gli altri servizi già presenti, anch’essi gratuiti e senza prenotazione, per i quali è però necessario, a differenza della riconsegna del campione per lo screening del colon retto, presentare l’impegnativa su ricetta rossa o ricetta bianca intestata del medico di famiglia o del pediatra. I test per i quali occorre la prescrizione del medico sono: holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma e vaccinazione covid nonché monitoraggio di terapie per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).
Per tutte le informazioni consultare il sito aziendale www.asl1abruzzo.it
L’iniziativa ‘farmacia di comunità’, praticata anche in altre Regioni, ha lo scopo non solo di semplificare il canale di accesso ai cittadini ma anche quello di consolidare le farmacie come parte integrante e qualificata della rete territoriale dei servizi sanitari.
“L’obiettivo”, dichiara la direzione aziendale, “è continuare a dare un concreto segnale di supporto alle comunità più decentrate del territorio provinciale e, al contempo, rafforzare la azioni per la prevenzione a beneficio della popolazione, offrendole strumenti sempre più efficaci per coinvolgerla attivamente nella tutela della salute”



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-