ROMA - "La Corsa degli Zingari, storica manifestazione di Pacentro (AQ) che affonda le sue radici nella tradizione e nella devozione, sarà presentata in una location d'eccezione: la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma (Via della Missione 4). L'evento, promosso dall'On. Luciano Ciocchetti, si svolgerà martedì 8 luglio alle ore 10:00 e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e locali, per dare il giusto risalto ad una celebrazione unica nel suo genere. Organizzata da A&G Global Events, la conferenza stampa sarà un'occasione per approfondire il significato culturale, storico e sociale della Corsa degli Zingari che ogni anno attira migliaia di visitatori nel suggestivo borgo di Pacentro.
Interverranno:
On. Luciano Ciocchetti – Deputato della Repubblica
Sen. Guido Quintino Liris – Senatore della Repubblica
Sen. Luciano D’Alfonso – Senatore della Repubblica
Giuseppe Silvestri – Sindaco di Pacentro (AQ)
Giuseppe De Chellis – Presidente dell'Associazione Corsa degli Zingari
La conferenza sarà moderata da Adriana Riccio della A&G Global Events.
La Corsa degli Zingari di Pacentro, patrocinata dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo e dall’Aeronautica Militare, si colloca di diritto tra le più antiche tradizioni ancora in vigore in Italia. È oggetto, infatti, di un progetto di inventariazione e catalogazione, condotto dall' Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, che sarà presto fruibile sul portale del Catalogo generale dei Beni Culturali.
La Corsa prende il suo nome dal termine dialettale “zingaro”, colui che cammina a piedi nudi. Dalla sommità di un costone roccioso, i partecipanti, rigorosamente scalzi, scendono dalla montagna fino al torrente Vella e, sempre correndo, con i piedi lacerati dalle pietre e dai rovi, risalgono le vie del paese per raggiungere la Madonna di Loreto. La porta della Chiesa è aperta e l’altare costituisce il traguardo. I concorrenti, sfiniti e con i piedi sanguinanti, ricevono le prime cure da un’equipe di medici. Il vincitore riceve come premio un palio ovvero un taglio di stoffa di lana per confezionare un abito maschile, riconoscimento molto ambito nel Medioevo. Il vincitore viene poi portato in trionfo a spalla tra due ali di folla per le vie del paese.
Intorno alla Corsa c’è un cartellone ricco di eventi: il borgo abruzzese – inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia – il 6 e 7 settembre sarà animato da serate musicali ed enogastronomiche. Questo appuntamento non è solo una competizione, ma un vero e proprio rito collettivo che esprime l'identità profonda di una comunità.
L'organizzazione della presentazione presso la Camera dei Deputati sottolinea l'importanza di valorizzare e promuovere le tradizioni locali che costituiscono un patrimonio inestimabile per l'intero Paese. Sarà un momento per celebrare la Corsa degli Zingari e l'impegno di tutti coloro che, anno dopo anno, la rendono possibile".
Nessun commento:
Posta un commento