TERAMO - "
Il Polo d’Innovazione del Made in Italy, Lisciani Giochi e Ud’ANet, presentano i risultati del progetto di ricerca BESIDE dedicato all’apprendimento e alla riabilitazione a distanza di bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES), con un focus specifico sulla dislessia, venerdì 16 maggio a Teramo.Il Polo d'Innovazione del Made in Italy, nell'ambito del programma Innovazione Audace si è posto tre obiettivi principali: disseminare, trasferire e valorizzare i risultati dei progetti di ricerca sviluppati dalle imprese aggregate. Questo viaggio straordinario in Abruzzo (e non solo) sta per incontrare una nuova tappa.
Saranno presentati venerdì 16 maggio 2025 alle ore 16,00, presso la Corte interna della Biblioteca Regionale M. Delfico, a Teramo, i risultati del progetto di ricerca denominato BESIDE, dedicato alla prevenzione e al supporto della dislessia, un disturbo specifico dell'apprendimento che si manifesta principalmente con difficoltà nella lettura e, spesso, nella scrittura. BESIDE nasce per supportare il naturale processo di apprendimento dei bambini con queste esigenze speciali.
Ideato da Lisciani Giochi insieme al partner tecnologico Ud’ANet, il progetto interviene sia a livello preventivo, per l'individuazione precoce del rischio, sia a livello riabilitativo, offrendo strumenti per il supporto a distanza. La proposta progettuale include un device intelligente (tablet) connesso a una piattaforma informatica con funzionalità dedicate all'assistenza diagnostica, all’apprendimento e alla riabilitazione a distanza per bambini con BES e dislessia.
Saluti istituzionali da parte di: Assessore Regionale Tiziana Magnacca, Presidente V Commissione Regione Abruzzo Paolo Gatti, Direttore Generale ASL di Teramo Maurizio Di Giosia, Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, Presidente del Polo del Made in Italy Angelo D’Ottavio.
Interverranno: Davide Lisciani AD Lisciani Giochi, Christian Sciarretta CEO Ud’ANet, il Prof. Mirco Fasolo Professore Dipartimento di Psicologia - Psicologia dello Sviluppo Università G. d'Annunzio di Chieti Pescara, Prof. Alberto Di Domenico Professore Ordinario Dipartimento di Psicologia - Psicologia Generale Università G. d'Annunzio di Chieti Pescara".
Nessun commento:
Posta un commento