L'AQUILA - "Prosegue il percorso del progetto “CIAK SI CUCINA! – Storie da gustare, vite da raccontare”, promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS con il contributo della Regione Abruzzo, che mette al centro il valore dell’autonomia e della vita indipendente delle persone con disabilità, attraverso l’esperienza concreta della cucina e della cultura gastronomica.Il progetto si propone di creare occasioni di confronto e percorsi operativi che favoriscano l’autonomia personale, l’inclusione e una partecipazione consapevole alla vita sociale e culturale. La cucina, in questo contesto, è stata scelta come metafora concreta e potente della vita quotidiana autonoma: cucinare, conoscere il valore degli alimenti e delle bevande, significa compiere atti quotidiani che riflettono consapevolezza di sé, cura personale e riconoscimento della propria identità.Con questi presupposti, nella giornata di oggi, 27 maggio 2025, si è svolto, presso la Casa del Volontariato dell’Aquila, il convegno dal titolo “Costruire il futuro e vivere il presente”, un’importante occasione di dialogo e approfondimento sulle sfide e le opportunità legate alla vita indipendente delle persone con disabilità. Sono intervenuti Roberto Santangelo, Assessore regionale con deleghe all’Istruzione, Formazione, Politiche Sociali e Politiche Culturali, e Alfredo Titani, Presidente dell’Associazione “Progetto di Vita”, sottolineando il ruolo fondamentale delle istituzioni e delle realtà associative nel favorire percorsi concreti di autonomia.
Durante l’incontro, inoltre, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi e alle ragazze di Special Olympics team L’Aquila che hanno preso parte, nei mesi scorsi, ai corsi di panificazione e stuzzicheria, e di sommelier e bartender previsti dal progetto CIAK, SI CUCINA!
Dal mese di giugno, il progetto continuerà con nuove proposte: prenderà avvio un laboratorio pratico di cucina domestica dal titolo “Oggi cucino io” e, nei mesi estivi, il cortile di Palazzo de Marchis, nel cuore della città, diventerà lo scenario di una rassegna cinematografica incentrata sul cibo inteso come espressione culturale, rafforzando il legame tra racconto, consapevolezza e trasformazione. All’interno del progetto, infatti, i prodotti audiovisivi assumono un duplice valore: da un lato come strumenti di formazione e riflessione, capaci di stimolare consapevolezza e senso critico; dall’altro come mezzi di documentazione e memoria delle esperienze vissute, dando voce ai protagonisti e raccontando percorsi di autonomia e inclusione".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
TORTORETO, CONCLUSO IL CONVEGNO ALTEZZA: LA PREVENZIONE CHE CONTA NEI CANTIERI E NELLE IMPRESE
TORTORETO - " Si è conclusa con grande successo l'edizione 2025 di "AIAS On The Road", l'evento promosso da AIAS – As...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento