A lui la scelta: costruire una vita straordinaria o mettersi nelle mani del destino.
A causa di una tragica vicenda familiare che lo colpisce, il protagonista si rinchiude in sé stesso nel suo appartamento romano di San Saba, abbandonandosi a una totale e alienante apatia che ben presto sfocia in una sindrome depressiva, dalla quale si rifiuta di uscire nonostante i tentativi incoraggianti e consolatori dei suoi amici e di Zago, lo zio col quale di fatto convive.
Ale trascorre giornate intere a dormire, e a nulla vale la breve relazione sentimentale con Olga che anzi gli assesta il colpo di grazia.
Ma ad un certo punto la svolta: superata la malattia e sventato un tentativo di truffa ai suoi danni per una faccenda legata alla casa natale in Toscana,
Alessio Gigli finirà per agire con un’energia rinnovata e con “un’armonia di sentimento” rendendo finalmente la sua vita qualcosa di unico.
L'autore dialoga con la giornalista Alessandra Renzetti. Le letture sono di Lorenza Sorino. Durante la presentazione verrà offerto un calice di vino.
ANTONELLO LORETO (L’Aquila,1970) è stato per venti anni consulente e manager dello sviluppo di reti commerciali nei settori finanziario/immobiliare. Ha collaborato con l’Istituto Cinematografico “La lanterna magica” di L’Aquila come articolista della rivista mensile interna. Da dieci anni si dedica esclusivamente alla narrativa come autore ed editor; ha diretto la collana di narrativa “Geyser” per Edizioni Progetto Cultura dedicata ad autori emergenti e cura un laboratorio di scrittura, Martin Eden Lab. Ha esordito nel 2014 con La favola di Syd, Un’altra scelta (2016), Regina Blues (2018). Il suo ultimo romanzo La libertà macchia il cappotto è uscito nel 2022 per Edizioni All Around".
Nessun commento:
Posta un commento