ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un'anziana uccisa a Milano dal vicino di casa di 15 anni - Meloni, non condividiamo le recenti proposte di Israele. Premier time alla Camera. Meloni: "Netanyahu rispetti il diritto internazionale, l'Italia non richiamerà l'ambasciatore"- Papa Leone XIV riceve Sinner. Da Jannik in dono una racchetta- Perquisizioni in corso a casa di Andrea Sempio, sequestrati telefoni cellulari e pc - Raid israeliani a nord di Gaza, Al Jazeera: "Almeno 56 i morti a Jabalia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Tar salva i cervi abruzzesi, la stagione di caccia è finita - Protesta all'Aquila contro fauna selvatica, "serve contenimento"- Messa in sicurezza strade, 60 milioni alle Province da Fsc- Incendio doloso in una chiesa di Città Sant'Angelo, indagini - Festival Vino d'Abruzzo, oltre 40 cantine, eventi e degustazioni -

Sport News

# SPORT # Pescara - Catania: 0 - 0 Diretta Live - Verso Pescara-Catania play off: niente conferenza pregara, attesi 10000 spettatori - Catania-Pescara play off: 0 - 1 Pescara calcio: al “Massimino” cuore e personalità, vittoria pesantissima -

IN PRIMO PIANO

IL SENATORE DELLA REPUBBLICA M5S ETTORE LICHERI CON LA SENATRICE GABRIELLA DI GIROLAMO A SULMONA. INCONTRO CON IL CANDIDATO SINDACO FIGORILLI

SULMONA VIDEO - " Il Senatore della Repubblica Ettore Licheri con la Senatrice Gabriella Di Girolamo a fare gli onori di casa, oggi a ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 4 aprile 2025

IL CURIOSO CARLETTO SI PRESENTA AD ORTONA, "LE 9ELLE" DI DOLENTE AL FOYER DELL'AUDITORIUM ZAMBRA

ORTONA - "Unaltroteatro di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio in collaborazione con la libreria Moderna Fabulinus&Minerva di Micaela e Francesco Ortolano propone per domenica 6 aprile alle ore 10.30 presso il foyer dell'Auditorium Zambra di Ortona (Ch), uno dei più recenti lavori della casa editrice Drakon di Villa Raspa di Spoltore (Pe): "Le 9elle di Carletto. L'Abruzzo in nove racconti" di Christian Dolente.
Sarà l'editrice Nicolina Galassi a dialogare con Dolonte in questo appuntamento che si rivolge anche ai più piccoli e che rappresenta la vera novità di questa seconda edizione de "Il Maggio dei Libri". In occasione di questa presentazione de "Le 9elle di Carletto" ci sarà anche l’esposizione di tutte le opere pittoriche originali inserite nel libro provenienti dalla Scuola d’arte di Lucrezia Di Francesco. Le letture sono a cura di Lorenza Sorino.





"Questa seconda edizione della rassegna dedicata ai libri e agli autori è portata avanti dalla passione e la volontà di fare progetti che arricchiscono la comunità – spiega Lorenza Sorino, - abbiamo aggiunto una piccola novità all'edizione di quest'anno ossia due appuntamenti dedicati ai piu piccoli e a tutti coloro che custodiscono ancora gelosamente il bambino che è in loro. Ci auguriamo che molti colgano l' occasione di venire a scoprire nel primo appuntamento di domenica 6 aprile,le bellezze d'Abruzzo attraverso gli occhi di un bimbo speciale e curioso, Carletto".


Attraverso la dimensione del racconto breve per ragazzi Dolente ha voluto rendere l'arte e la storia accessibili, anche ai più piccoli trasportandoli in epoche e culture lontane con una guida speciale, Carletto, sorta di personificazione dell’immaginazione con cui compiere un singolare viaggio nel tempo.


Carletto è un bambino di nove anni con la passione per la storia, l’arte e le buone letture. Con il cuore gonfio di curiosità e la mente ricca di immaginazione, egli inventa, vive e ascolta i racconti carichi di mistero e ricchi di emozioni. Il papà è uno storico dell’arte e questo per Carletto è motivo di orgoglio e di emulazione, anche se il ‘professore’, così lo chiamano in famiglia, a volte risulta essere un po’ pedante e noioso.


Ogni racconto è una porta che si apre su antichi reperti, opere d’arte e storie di personaggi straordinari, ogni scoperta porta con sé una lezione preziosa e svela le meraviglie di un territorio, l’Abruzzo, che diventa il magico scenario per avventure sorprendenti.


Carletto, con le sue avventure guida alla scoperta, alla conoscenza e inevitabilmente alla valorizzazione del patrimonio culturale della regione abruzzese. Il piccolo esploratore, con la fotocamera al collo, si guarda intorno con gli occhi stupiti di un bambino che però, in fondo, sono gli stessi degli adulti. Quando si è di fronte alle meraviglie che questo territorio offre, il cuore batte forte come un tamburo, batte come quello di Carletto.


CHRISTIAN DOLENTE è nato e vive a Pescara, e da oltre venticinque anni è impegnato nel campo dei Servizi Educativi e della Didattica Museale.

Conoscitore della terra abruzzese e cultore della storia dell’arte, collabora con numerose istituzioni museali e scolastiche. Da sempre appassionato di simbologia, numerologia, antropologia culturale, ha trasformato questi interessi nella sua professione.

Per le presentazioni pomeridiane verrà offerto un calice di vino. La rassegna vede anche la collaborazione della biblioteca comunale di Ortona".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-