SULMONA - Si terrà domenica 31 marzo al teatro "Maria Caniglia", il Concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare Italiana che si svolgerà a partire dalle ore 18.00 a cura dalla Camerata Musicale Sulmonese.L'evento è stato presentato questa mattina dal sindaco Annamaria Casini, dal presidente della Camerata Musicale Sulmonese, Antonio Tanturri e dal direttore artistico Gaetano Di Bacco.La Banda Musicale dell'Aeronautica Militare è la banda musicale del corpo dell'Aeronautica Militare ed appartiene ai Corpi bandistici militari.
La formazione bandistica venne costituita con un decreto ministeriale dell'allora Regno d'Italia il 1º luglio del 1937 ed ebbe il suo "battesimo di fuoco" con il maestro Pietro Mascagni, alla cui solenne presenza venne eseguito il primo concerto. Dalla sua fondazione, la banda ha avuto la sua sede presso il Comando della II R.A. nella città di Roma, fino all'anno 1995, in cui passò alle dipendenze disciplinari ed amministrative del COMAER, mentre per l'impiego dipende dallo S.M.A. ossia il Reparto Affari Generali dell'Aeronautica.
La Banda è costituita da ottimi professionisti, interamente diplomati presso i conservatori o istituti musicali pareggiati italiani, l'organico è composto di 102 orchestrali e un archivista, oltre al direttore e al vice direttore. Tutto il personale che ne fa parte, accede alla Banda per concorso pubblico ed è in Servizio Permanente Effettivo, inquadrato nei gradi dei Sottufficiali. Il repertorio comprende moltissimi brani dei migliori autori, spaziando dal XVII secolo ai giorni nostri, tra i quali si citano i nomi di Bach, Rossini, Verdi, Bellini, Wagner, Gershwin, Hindemith e Schoenberg.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
I 60 ANNI DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE DELLA BRIGATA MAIELLA
SULMONA VIDEO - " Questa mattina si sono celebrati i 60 anni della Medaglia d'Oro al valor militare della Brigata Maiella . Patri...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento