PIANO D'ORTA - "Anche grazie alla SOA emessa un'ordinanza della Provincia di Pescara verso Edison come responsabile per la bonifica delle aree esterne interessate da pesante inquinamento, con rifiuti speciali pericolosi.Fatto il punto su una serie di criticità e su possibili soluzioni anche in termini economici in danno ai soggetti eventualmente inadempienti per la messa in sicurezza e/o bonifica.Nel frattempo Edison ha depositato il nuovo progetto per la Tremonti e il Ministero ha immediatamente convocato la conferenza dei servizi decisoria.Stamattina si è svolta a Pescara presso la sede della Regione Abruzzo un'importante riunione sulla vicenda della bonifica del sito ex Montecatini di Piano d'Orta. Hanno partecipato, oltre alla Regione Abruzzo, l'ARTA, la ASL, il Comune di Bolognano, la Provincia e la S.O.A., che a maggio aveva sollevato la questione della perimetrazione parziale del Sito Nazionale di Bonifica.
La mattinata è stata fruttuosa su vari aspetti:
1)si è dato l'OK alla proposta di riperimetrazione del Sito nazionale di Bonifica inglobando tutta la restante area dello stabilimento che era rimasta fuori nel 2008, nonché una piccola area limitrofa dove l'ARTA ha recentemente rintracciato rifiuti. In una superficie di contorno all'ex area industriale si procederà invece con una attività di pre-caratterizzazione per valutare l'eventuale presenza di altre situazioni di contaminazione. Ad una proposta di localizzazione di Regione/ARTA circa queste zone è stata aggiunta una piccola area di alcune migliaia di mq segnalata dalla SOA. Tali siti rimarranno fuori dal nuovo perimetro del SIN fino all'esito delle indagini esplorative. Ora la proposta sarà notificata ai proprietari e, dopo un passaggio in giunta regionale, potrà essere fatta propria dal Ministero dell'Ambiente;
2)la Provincia di Pescara ha comunicato di aver notificato oggi stesso alla Edison un'ordinanza in cui la individua come responsabile delle attività di bonifica anche per le aree della ex Montecatini che erano rimaste fuori dal perimetro del 2008 dove oggi si trovano scorie di lavorazioni (ceneri di pirite) che sono classificate quali rifiuti speciali pericolosi. Si tratta della seconda ordinanza dopo quella del 2015 che aveva interessato le aree interne al SIN oggetto di sequestro nel 2007. Il ruolo della SOA è stato centrale nell'avvio di questo procedimento come riconosce in più punti del documento la stessa provincia;
3)si è fatto il punto su una serie di informazioni ambientali per le aree da ricomprendere nel SIN, anche grazie alla ricostruzione fatta dalla SOA con i dati derivanti dagli accessi agli atti in corso e dalle informazioni già in possesso;
4)si è discusso di alcune criticità procedurali che rischiano di ritardare o addirittura fermare le attività di messa in sicurezza e bonifica, come ad esempio sta avvenendo per la vicenda dell'abbattimento/messa in sicurezza degli edifici industriali dove si registra un forte contrasto tra proprietario non responsabile, la Moligean Srl, e Edison. Inoltre è stata discussa una questione legata alla caratterizzazione delle aree pubbliche lungo l'asta fluviale del Pescara. Su questi argomenti è stata prospettata anche la possibilità di utilizzare risorse economiche pubbliche derivanti da risparmi e spese non ancora sostenute per le quali si potrebbe ipotizzare una diversa allocazione. Ovviamente, sulla base delle diverse situazioni e una volta accertata la disponibilità dei fondi, si agirà eventualmente in rivalsa e danno rispetto ai responsabili inadempienti.
A latere della riunione ieri è arrivata la nota del Ministero dell'Ambiente con cui si convoca una conferenza dei servizi asincrona con scadenza 28 marzo 2018 per la valutazione dell'intervento “Progetto operativo di bonifica e Piano di rimozione rifiuti – Area Tre Monti” depositato da Edison il 31 gennaio.
Dichiara il Presidente della S.O.A. Augusto De Sanctis "Tra mille difficoltà burocratiche finalmente qualcosa si muove. Leggendo l'ordinanza della Provincia nei confronti di Edison si evince il ruolo attivo della SOA* nel determinare l'individuazione delle problematiche di perimetrazione e di presenza di rifiuti. Come abbiamo dimostrato anche nella riunione di oggi i cittadini possono dare un contributo per la risoluzione dei problemi e, quindi, auspichiamo che le comunità della val Pescara si attrezzino per una sfida che dobbiamo assolutamente vincere, quella della bonifica".
Alleghiamo:
-l'ordinanza della Provincia di Pescara nei confronti di Edison;
-la convocazione della Conferenza dei Servizi sulla discarica Tremonti a Bussi;
-la lettera del 30 maggio 2017 che aveva dato avvio al procedimento
-una foto delle aree da inglobare nel SIN"
STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE ONLUS
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FUMATA BIANCA, ELETTO IL PAPA. Il 267° PONTEFICE. PAPA LEONE XIV
ROMA VIDEO - Ultima ora. Fumata bianca, eletto il Papa nel secondo giorno di Conclave .Come previsto da molti e sperato da tutti, in primis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO