ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MARSILIO: "DAL MINISTRO NORDIO IMPEGNI CHIARI PRECISI PER IL FUTURO DEI TRIBUNALI ABRUZZESI"
ROMA VIDEO - « Dal ministro Nordio parole chiare e impegni precisi: entro breve arriverà un disegno di legge per stabilizzare i quattro tri...
Consiglio regionale del 6 maggio 2025
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
mercoledì 3 giugno 2015
AL VIA A RAIANO LA 60^ MAGGIOLATA - 6/7 GIUGNO 2015
RAIANO - Si terrà sabato 6 e Domenica 7 giugno, a Raiano, la 60° edizione della Maggiolata, già Sagra delle Ciliegie. Da quest’anno, ufficialmente, infatti, la manifestazione assume di nuovo quello che fu il suo nome originario: Maggiolata, appunto. Nome che deriva dal fatto che la festa rappresentava una tappa di quella che era la Maggiolata abruzzese, fatta di canti che simboleggiavano l’esultanza della gente dei campi per il ritorno della bella stagione e per la fioritura delle messi.
La novità di quest’anno è la “Notte Rosso Ciliegia”, in programma nella notte tra il 6 e 7 Giugno.
In programma una serie di appuntamenti che coinvolgeranno tutto il paese: mostre fotografiche (tra cui quella dell’associazione fotoamatori Maia di Sulmona); laboratori per bambini; mostra di caricature a fumetti; stand gastronomici e l’esibizione del gruppo WAP, con dj Francesco Facchinetti. La “notte rosso ciliegia” è stata resa possibile dalla collaborazione con i commercianti e le associazioni del paese e con il contributo della Riserva Gole di San Venanzio, che
anche quest’anno la, propone un programma di escursioni e visite guidate nei luoghi e per i sentieri della Riserva (consultabili sui siti del Comune di Raiano e www.sagradelleciliegieraiano.it.
Per prenotazioni: info@golesanvenazio.it)
La giornata del 7 giugno, quella centrale della Maggiolata, si aprirà con gli appuntamenti sportivi (torneo primi calci e la passeggiata Nordic Walking nella Valle di San Venanzio, con la 11° edizione della fiera dell’Agroalimentare Peligno e con i seguenti appuntamenti culturali: “Sulle ali della Poesia”; l’esibizione del coro dei ragazzi della scuola “Lombardo Radice” di Sulmona”; la mostra fotografica; l’esposizione dei disegni del concorso per le scuole “La Ciliegia”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la sfilata dei carri allegorici. Che sarà arricchita dalla presenza di delegazioni delle manifestazioni popolari dei paesi vicini: i Briganti di Secinaro; il corteo dei costumi di Scanno; gli sbandieratori di Porta Manaresca della Giostra Cavalleresca di Sulmona; Santa Gemma di Goriano Sicoli; il coro Sirente di Castelvecchio Subequo.
A seguire il discorso del Sindaco, appena riconfermato, Marco Moca; l’intervento del professor Ottaviano Giannangeli, ideatore e primo organizzatore della Maggiolata; la premiazione dei carri allegorici e del concorso “Balconi Rosso Ciliegia”, alla sua prima edizione.
Ci sarà anche una selezione di vini amatoriali, inserita nel circuito della manifestazione “Le Uve dei Peligni”, che si concluderà a Pratola Peligna il prossimo 10 agosto.
La Maggiolata si concluderà con lo spettacolo del gruppo “Etnomusicantes”, pensando già da subito all’edizione del prossimo anno.
La manifestazione è organizzata, come ormai da un quinquennio, dall’Associazione “Raiano Eventi”.
Il Presidente dell’Associazione
Michele Sabatini