Di seguito il Console ha voluto leggere in inglese un brano del diario di un ufficiale Australiano prigioniero del campo.Unica rappresentanza istituzionale è stata la presenza dell'Onorevole Paola Pelino che ha accolto gli ospiti e li ha accompagnati per tutta la visita nel campo.
![]() |
Louise Smith |
A seguito la delegazione Australiana ha visitato l'Abbazia Celestiniana ed il Presidente del Parco Franco Iezzi ha fatto loro dono di prodotti tipici del Parco della Maiella.
Il Console ha espresso parole di grande apprezzamento per la città di Sulmona mostrando grande commozione per l'inaspettato storia delle truppe Australiane custodita nel Campo di Prigionia di Fonte d'Amore.Mrs Smith non ha nascosto la possibilità di un interessamento delle autorità Australiane ad approfondire lo studio sul patrimonio storico del Campo di Prigionia di Fonte d'Amore e ad un'eventuale possibilità di contribuire alla sua preservazione.
La delegazione è ripartita nel primo pomeriggio dopo aver brevemente visitato parte del centro storico della città di Sulmona.