SULMONA - Una domenica importante per la Chiesa Cattolica e per quella ortodossa, per Sulmona e per il mondo intero. Ai confini del Califfato Papa Francesco si china davanti a Bartolomeo e si fa benedire da lui. " Procediamo insieme- ha detto Bergoglio nella sua visita in Turchia- l’unica cosa che la Chiesa cattolica desidera e che io ricerco come Vescovo di Roma è la comunione con le Chiese ortodosse». In concomitanza con questo segno di unione profetica, anche Sulmona diventa terra di incontro e di dialogo con i fratelli cristiani ortodossi.
All'inizio dell'Avvento, tempo liturgico che prepara al Natale, le porte della Chiesa della Ss.ma Annunziata si sono spalancate a Padre Daniel Mititelu, parroco ortodosso romeno, e alla sua comunità. Una Chiesa affollata per un grande momento di preghiera. A fare gli onori di casa il parroco di tre comunità del centro storico don Gilberto Uscuategui, Direttore dell'Ufficio Ecumenico Diocesano. Il Papa si fa benedire in Turchia, don Gilberto e padre Daniel invece si abbracciano e si stringono la mano, un passo importante per unire due Chiese sorelle nel nome del Signore. La preghiera ecumenica si è chiusa con la recita del Padre Nostro, anche questa molto significativa. Dio infatti è padre di tutti i cristiani. Le due comunità si sono scambiate anche dei doni in segno di affetto e amicizia. Al Comune di Sulmona, rappresentato dal consigliere Maria Ciampaglione, padre Daniel ha donato un calendario romeno tradotto in lingua italiana. Ha fatto anche sorridere perchè ha detto: " Più ecumenismo di cosi, non si può!". A chiudere la mattinata la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di S. Francesco della Scarpa, quella con rito cattolico e nella Chiesa di San Gaetano, quella con rito ortodosso.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO