ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"- Trump: "Vuole tornare amica per i sondaggi". Meloni: "La mia popolarità non ti riguarda"- Rogo in resort a Santo Domingo, muore un'italiana. Un testimone: "Non è scattato alcun allarme"- Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi - Sorelle scomparse, il fidanzato di Alisya ascoltato in caserma dal procuratore - Sappe, a Teramo agenti penitenziari senza straordinari da gennaio - Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

CICLOVIA ADRIATICA, D'AMARIO: "A FRANCAVILLA AL MARE UNO DEI FINANZIAMENTI PIÙ IMPORTANTI DELL'INTERO TRACCIATO ABRUZZESE"

FRANCAVILLA - «L'inaugurazione del primo tratto della Ciclovia Adriatica a Francavilla al Mare rappresenta il risultato concreto di un l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 3 ottobre 2013

"L'OBOLO DELLA VEDOVA"SULMONA E LA SOLIDARIETA' AI TEMPI DEL VAJONT

SULMONA - Mercoledì 9 ottobre prossimo ricorre il 50° anniversario della tragedia del Vajont.Quella sera, una frana di enormi dimensioni si staccò dal monte Toc e precipitò nel bacino artificiale sottostante in cui si raccoglievano le acque del torrente Vajont. L’onda provocata dalla frana si riversò a valle a grande velocità senza lasciare scampo ai paesi sottostanti. Morirono 2000 persone.Come sempre, l’Italia della gente comune si mobilitò nel prestare soccorso e assistenza, e la nostra Città non fu da meno.
 Il processo fu celebrato poi nel Tribunale dell’Aquila e pochi anni fa, trascorso il necessario tempo di deposito, tutti i fascicoli dell’istruttoria sono stati versati nell’Archivio di Stato dell’Aquila.

Con questa manifestazione l’Archivio di Stato di Sulmona vuole rendere omaggio e riverenza a quelle povere vittime attraverso la spontanea e vasta solidarietà dimostrata allora dai nostri concittadini, a tutti i livelli. Una mostra documentaria, curata da Beatrice Ricottilli, testimonierà proprio questo.
Interverranno:
 il dott. Paolo Buonora, direttore dell’Archivio di Stato dell’Aquila;
la dott.ssa Daniela Nardecchia, archivista, che descriverà le carte processuali illustrandone il contenuto;
la dott.ssa Micaela Coletti, Presidente del Comitato Sopravvissuti Vajont, scampata fortunosamente alla tragedia;
la dott.ssa Rossella D’Angelo, presidente del Comitato locale della Croce Rossa Italiana che, all’epoca, fornì un grande contributo assistenziale;
Il Sindaco di Sulmona, dott. Giuseppe Ranalli, e il Sindaco di Lettomanoppello, dott. Nino Domenico Di Pietrantonio, con una rappresentanza dei minatori di Palombaro che parteciparono alla costruzione della diga;
Andrea Giampietro leggerà alcuni brani del libro di Tina Merlin “Sulla pelle viva”.

In ricordo della tragedia è stata istituita, per il 9 ottobre, la “Giornata Nazionale in memoria delle Vittime dei disastri ambientali e industriali”.

La manifestazione si terrà mercoledì 9 ottobre prossimo alle ore 17 presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Sulmona, in Viale S. Antonio n° 30 (ex Convento degli Zoccolanti).



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina