VIDEO
 |
fontana del vecchio |
SULMONA - Quindici tute bianche con mascherine per dire no alla realizzazione della centrale Snam a Case Pente a Sulmona. E' la manifestazione pacifica messa in atto dai comitati sulmonesi dalle 18.30 di oggi in quattro punti del centro storico, dall'acquedotto medievale a piazza Tresca passando per piazza XX Settembre e la scalinata dell'Annunziata. Lo scopo era sensibilizzare la cittadinanza. Qualcuno tirava dritto, trascinato forse dalla distrazione, qualcun altro alzava il pollice in segno di approvazione
per l'iniziativa, altri annuivano, chi un'occhiata, chi una domanda di chiarimento, tutti recepivano il volantino distribuito da Mario Pizzola, ambientalista sulmonese anch'egli in tuta bianca. Le delegazioni molisane nel corteo della giostra dei Borghi più Belli d'Italia, che hanno casualmente incrociato il sit-in, hanno applaudito a lungo. g.s.
 |
piazza XX Settembre
|
 |
palazzo Annunziata passaggio corteo giostra Borghi più Belli d'Italia |
"Approfittando di politici compiacenti la Snam ha dirottato, dalla costa sul nostro territorio, il megagasdotto “Rete Adriatica”" e' quanto scritto nel volantino "E’ un’infrastruttura che non serve agli abruzzesi e neppure agli italiani, ma serve alla Snam per rivendere il gas ai Paesi dell’Europa facendo così enormi profitti sulla nostra pelle. Le “compensazioni” di cui parlano certi politici locali sono talmente ridicole che non coprirebbero, se non in minima parte, gli enormi danni per la nostra salute, la nostra sicurezza, la nostra già fragile economia locale. Tutte le istituzioni hanno già detto “no” al progetto della multinazionale del gas, eppure il Governo nazionale (con la complicità di ben individuati politici che hanno colpito alle spalle il nostro territorio), si ostina ad imporci ,“a tutti i costi”, quest’opera devastante! Chiediamo che venga fermata la procedura della centrale di compressione e che venga convocato subito dal Sottosegretario De Vincenti, il tavolo nazionale per discutere l’alternativa, alternativa che esiste ed è fattibile: il passaggio in mare! Il Presidente Chiodi la smetta di fare il doppio gioco e neghi immediatamente l’intesa della Regione. La sovranità appartiene al popolo e non all’oligarchia del denaro!"
 |
piazza Tresca |