Rassegna letteraria a Popoli Terme (PE).Tre appuntamenti per esplorare il significato profondo dell'appartenenza, delle memorie, del viaggio.POPOLI - "L’Associazione culturale L’Officina del Vento, in collaborazione con Radici Edizioni e la Bibliomediateca Comunale, con il patrocinio gratuito del Comune di Popoli Terme (PE), presenta Radici in cammino. Partire | Restare | Tornare, una rassegna letteraria in programma a settembre 2025.Gli appuntamenti si terranno nella suggestiva Piazzetta della Pietà (Teatro comunale di Popoli Terme), con inizio alle ore 18. In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno nell’Auditorium Sala Polivalente Gran Guizza (via B. Buozzi).
Il progetto nasce dal desiderio di esplorare il significato profondo delle radici e dell’appartenenza. Così come le radici nutrono e collegano le piante, allo stesso modo le origini, la memoria e la cultura alimentano e definiscono l’identità umana.
Partire non è sempre fuga e restare non è sempre resa: ogni distacco, ritorno o viaggio rappresenta una diversa forma di appartenenza.
Il titolo della rassegna gioca con l’assonanza della lingua inglese tra roots (radici) e roads (strade): le radici, pur ancorando a un luogo, permettono al tempo stesso di muoversi, incontrare, scambiare esperienze e conoscenze.
Attraverso i libri e gli autori protagonisti degli incontri, “Radici in cammino” offrirà al pubblico un percorso tra memorie personali e collettive, racconti di viaggi e di ritorni, storie di resilienza e appartenenza che parlano della nostra terra ma si intrecciano con altre geografie e altre culture.
Programma
Venerdì 12 settembre 2025 – ore 18
E c’erano gerani rossi dappertutto
a cura di Valentina Di Cesare e Michela Valmori
Sabato 20 settembre 2025 – ore 18
Vincent Massari. Cronache di un abruzzese d’America
di Alessio De Stefano
Sabato 27 settembre 2025 – ore 18
Scellerate. Storie di donne e scintille nei paesaggi d’Abruzzo
di Antonella Finucci
Modera gli incontri la Dott.ssa Danila Giunta.
Saranno presenti l'editore Gianluca Salustri e gli autori".
Nessun commento:
Posta un commento