VASTO - "UIL PA e Cnpp-Spp: rivedere l'istituto della misura di sicurezza detentiva.
Come si sa, l'internato (soggetto sottoposto a misura di sicurezza detentiva) per l'ordinamento penitenziario(art.51 L.354/75) se non ritorna al carcere, all'interno del quale risulta ristretto, dopo aver passato giorni di licenza all'esterno, non commette il reato di evasione così come accade invece per i detenuti. Lo stesso potrà soltanto, nel caso dovesse essere "riacciuffato", essere sottoposto a procedimento disciplinare.Potrebbe essere così anche per l'internato che qualche giorno fa, presso il carcere di Vasto, ha aggredito con un calcio un agente di polizia penitenziaria.
Quest'ultimo, dopo aver conquistato la sua forzata libertà, sfruttando la sua uscita dal carcere a seguito della licenza a lui regolarmente accordata, ha fatto perdere le sue tracce.
Lo stesso, infatti, non sarebbe rientrato in carcere al termine della licenza oraria rendendosi praticamente "uccel di bosco".
A dir la verità non è la prima volta che un internato non fa rientro in carcere e crediamo che non sarà neanche l'ultima.
D'altronde, a tal proposito, proprio chi stiamo descrivendo oggi risulta recidivo avendolo già fatto in passato ragion per cui crediamo che poco si possa fare per dirimere tale questione.
Il tutto sempre che non proporranno o l'introduzione del reato di evasione anche per loro oppure, dopo ben 95 anni, la cancellazione o modifica di questa forma di restrizione".
-Così le segreterie locali UIL PA polizia penitenziaria e Cnpp-Spp-
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL 22 E 23 AGOSTO TORNA “PIANO PIANO PER SULMONA”, L’AMATISSIMA RASSEGNA DI PIANOFORTE DIFFUSO ORGANIZZATA DA MUNTAGNINJAZZ APS
SULMONA - " Piano Piano per Sulmona sta per tornare in città: la nona edizione dell’ormai notissima rassegna di pianoforte diffuso orga...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento