CELANO - "
Nell’ambito dell’Anno Federiciano 2025, l’attore Corrado Oddi porterà in scena due appuntamenti teatrali di grande suggestione, pensati per infondere ritmo, leggerezza e poesia all’eredità di Federico II di Svevia. Da sempre appassionato di cultura medievale, Oddi ha dedicato la sua tesi di laurea alla figura dei giullari, studio che si riflette nella profonda autenticità e nell’originalità delle due esibizioni ideate appositamente per il pubblico di Celano.
Giovedì 7 agosto, alle ore 11, ad aprire ufficialmente la terza edizione dell’Anno Federiciano
sarà una giullarata inaugurale, eseguita dallo stesso Oddi dal balcone del Palazzo Municipale, con l’accompagnamento scenografico dei tamburi e delle chiarine della Young Band. Tra rime ironiche, giochi verbali e virtuosismi oratori, il saluto giullaresco darà il via al nuovo ciclo culturale in modo festoso e coinvolgente.
Domenica 10 agosto, alle ore 18:30, in Piazza IV Novembre, Oddi leggerà il celebre Patto di Concordia, adattato in chiave giullaresca. Il tono giocoso e il ritmo incalzante trasformeranno uno dei passaggi storici più significativi della comunità celanese in uno spettacolo vivace e sorprendente, accessibile a tutti.
Entrambi gli eventi si inseriscono nel ricco cartellone dell’Anno Federiciano, manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Celano, guidata dal sindaco Ing. Settimio Santilli, e sotto la direzione artistica del Dott. Cesare Paris. Una celebrazione dell’identità e della memoria, in cui il dialogo tra passato e presente si esprime attraverso il linguaggio del teatro, della cultura e della condivisione civile".
Nessun commento:
Posta un commento