ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Riunione Regno Unito, Ue, Kiev e Usa in vista del summit Trump-Putin del 15 agosto - Tajani: "Respingiamo con forza la decisione di Israele"su Gaza. Paracadutati gli aiuti italiani - Trump: "L'incontro con Putin il 15 agosto in Alaska". Zelensky: "Non regaleremo la nostra terra"- A soli 15 anni Doualla medaglia d'oro nei 100 agli Europei U20 - Tre le vittime per botulino: due in Calabria e una in Sardegna, attivati i protocolli sanitari - Bollino nero sulle strade, 13 milioni di auto -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sindaco di Teramo a Meloni, Governo riconosca lo Stato di Palestina - Da lunedì 11 a Pescara prove filobus Tua su strada parco - Funivia Gran Sasso: prove in corso, atteso via libera - "Per la pace e la Palestina", manifestazione a Pescara -

Sport News

# SPORT # Pescara-Rimini Coppa Italia: è il primo impegno ufficiale della nuova stagione - Pescara calcio: Per il portiere Desplanches, stamani primo allenamento - Calciomercato Pescara: prove d’intesa col Modena per Abiuso - Pescara-Rimini Coppa Italia domenica 10 agosto, diretta in chiaro su Rete8 -

IN PRIMO PIANO

TORNA IL PREMIO INTERNAZIONALE SILONE XXVIII EDIZIONE A TEMA "IL GIORNALISTA E LA SUA IMPORTANZA NEL MONDO"

PESCINA - " Dal 19 al 22 agosto a Pescina; il 23 agosto concerto dei Tiromancino .A Pescina (Aq), Capitale della Cultura d'Abruzzo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 26 ottobre 2020

EMERGENZA COVID 19: "IN ABRUZZO DIDATTICA A DISTANZA FINO AL CENTO PER CENTO"

SULMONA - "Riunione in teleconferenza convocata dal Presidente Marsilio con l’Assessore regionale alla sanità Veri e i sindaci della regione Abruzzo dei Comitati Ristrettì .La Regione non disporrà ulteriori restrizioni visto che il Governo ha anticipato le misure che lo stesso Comitato Tecnico Scientifico regionale aveva suggerito con chiusure di attività sportive e ricreative e riduzione orari pubblici esercizi, per i cui sacrifici richiesti confidiamo in adeguati ristori.Unica restrizione aggiuntiva sarà l’estensione  della didattica a distanza per le nostre scuole superiori fino al 100% con ordinanza del Presidente che firmerà nei prossimi giorni.
Si accelererà il potenziamento della rete Covid e l’adeguamento dei pronto soccorsi che nel nostro territorio significa essenzialmente sistemare la precaria situazione del nostro Pretriage per superare l’attuale percorso molto disagevole per operatori e pazienti. Speriamo in tempi brevi. Oggi in Valle Peligna siamo a 100 casi positivi e la gestione della rete dei contatti in sorveglianza attiva sta reggendo grazie al grande lavori dei nostri operatori. La tendenza è in questo momento in aumento e il rischio che il sistema salti come accaduto in altre aree c’è.  
Per questo ho fatto presente la sempre più pressante necessità di rinforzare gli organici attingendo dalle graduatorie attive e utilizzando ogni altro strumento disponibile senza indugio.
E’ il momento degli investimenti non solo per potenziare i reparti covid ma anche i servizi di medicina territoriale per evitare che i pazienti contagiati non arrivino in ospedale, senza però depotenziare gli altri servizi e reparti negli ospedali covid free che devono poter operare per  garantire il diritto alla salute dei cittadini anche per le altre patologie perché si può morire anche di altro.
Ho chiesto un maggior coinvolgimento dei Medici di Famiglia e dei Pediatri nella gestione dei casi covid domiciliari con protocolli adeguati per rinforzare il più possibile la rete territoriale.
Si deve scongiurare infatti la saturazione dei posti letto Covid regionali e dunque che si intacchino di conseguenza di nuovo gli ospedali non covid come accaduto nella I fase.
Il momento è molto critico. Si è invocata la massima collaborazione istituzionale e il senso di responsabilità di tutti e oggi tutti dobbiamo collaborare.
Queste restrizioni vanno accompagnate con i comportamenti rigorosi nella vita quotidiana con l’uso di mascherine, distanziamento e igiene accurata.
I sacrifici richiesti oggi devono scongiurare una chiusura generalizzata e nuovi lock down domani che sarebbero gravissimi per il nostro sistema economico e sociale"afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-