ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "I negoziati inizino dall'attuale linea del fronte". Anche Meloni domani da Trump - Al Teatro delle Vittorie da domani l'ultimo tributo a Pippo Baudo. I funerali mercoledì a Militello - Zelensky: "Il rifiuto di Mosca al cessate il fuoco complica le cose". Domani alla Casa Bianca - Sciopero generale a Tel Aviv, atteso un milione di persone. Raid israeliano su Gaza City- Addio a Pippo Baudo, il re dei presentatori della tv italiana - Il Papa: "Serve il fuoco dell'amore, non quello delle armi"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Ortona sbarcata la nave Ocean Viking con sette migranti - Acceso per la 46/ma volta il Fuoco del Morrone - Al mare con maglia della sua squadra, aggredito mister Under 17- Incidente in galleria a Pescara, quattro feriti - Otto intossicati dopo il ferragosto in campagna- Davide Mastroddi è stato trovato - Torna Ju Catenacce, l'antico corteo nuziale di Scanno -

Sport News

# SPORT # Il Pescara è a un passo da Antonio Di Nardo, attaccante ex Campobasso - Verso Parma-Pescara Coppa Italia: difesa in emergenza, tocca a Giannini - Verso Parma-Pescara Coppa Italia: Vivarini recupera Squizzato.Diretta TV domenica 17 agosto ore 18.30 Italia 1 -

IN PRIMO PIANO

43° SPOLTORE ENSEMBLE, PER LA PRIMA VOLTA IN SCENA "LA TRAVIATA" CON L'ITALIAN OPERA FLORENCE ORCHESTRA

SPOLTORE - " Appuntamento storico per la 43esima edizione dello Spoltore Ensemble che il 18 agosto alle ore 20.45 a Largo San Giovanni ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 novembre 2019

RACCOLTA FIRME PER UNA LEGGE NAZIONALE SULLA NON AUTOSUFFICIENZA

SULMONA - "La non autosufficienza è uno dei grandi temi della nostra società.Quasi 3 milioni di persone hanno bisogno di aiuto per le esigenze della vita quotidiana: si tratta di una condizione che riguarda principalmente le persone anziane, ma non solo, e che ha una forte specificità sanitaria: è il peggioramento dello stato di salute, aggravato spesso da condizioni sociali critiche, a non consentire più l’autonomia.Le persone anziane rappresentano oltre il 22% della popolazione italiana, pari a oltre 13,5 milioni di persone, e si stima cresceranno ancora fino ad arrivare nei prossimi anni a sfiorare il 30% della popolazione.Oggi, il numero di anziani non autosufficienti  è superiore ai 2,8 milioni, ed è, con ogni probabilità, destinato ad aumentare.
Milioni di famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente, spesso da sole, senza l’appoggio di servizi assistenziali, sociosanitari e sanitari adeguati, i grandi disagi, le sofferenze e il rischio di impoverimento che la non autosufficienza porta con sé.
Nell’area Ocse, l’Italia è il Paese con la più alta percentuale di familiari che prestano assistenza a persone anziane o disabili in modo continuativo. Si stimano oltre 3 milioni gli assistenti familiari (caregiver) che assistono adulti, oltre gli 800 mila assistenti familiari retribuiti.
Di fronte a questa condizione sociale e sanitaria, la risposta finora data dalle Istituzioni è stata frammentaria, inadeguata e disorganizzata, con un uso delle risorse spesso insufficiente, inappropriato e disomogeneo.
Le responsabilità sono frammentate, tra Stato nazionale, Regioni, Comuni. E questo acuisce ulteriormente le differenze territoriali non solo tra le diverse Regioni, ma anche all’interno di una stessa Regione.
Da anni le OOSS dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL, stanno conducendo una battaglia per una riorganizzazione organica del sistema di continuità assistenziale adeguata e strutturata per la non autosufficienza.
Una battaglia che ha consentito di istituire con la legge n. 296/2006 il Fondo nazionale per le non autosufficienze, che ha visto finanziamenti altalenanti in questi ultimi anni.
Per queste ragioni le OOSS SPI-CGIL, FNP-CISL, UIL Pensionati, nel 2018, hanno approvato una Piattaforma unitaria sulla non autosufficienza, posta all’attenzione delle forze politiche e del Governo, con precise e articolate rivendicazioni, in particolare la richiesta di approvare una Legge Nazionale sulla Non Autosufficienza utile a determinare con chiarezza le modalità di riconoscimento della condizione di non autosufficienza, stanziare maggiori risorse, etc.
Per rilanciare questa battaglia, anche alla luce degli impegni generici dell’attuale Governo, SPI-CGIL, FNP-CISL E UIL Pensionati, hanno avviato una raccolta firme a livello nazionale a sostegno di una LEGGE NAZIONALE SULLA NON AUTOSUFFICENZA e indetta una Manifestazione Nazionale per il 16 Novembre a Roma.   
Per queste ragioni, in Valle Peligna, si avvierà una raccolta firme tramite appositi banchetti collocati nelle aree di svolgimento dei mercati settimanali dei centri cittadini maggiori, davanti all’Ospedale, Centri Anziani, etc, oltre all’interno delle sedi sindacali di CGIL, CISL e UIL di Sulmona".
                                                           
Le Segreterie SPI-CGIL, FNP-CISL, UIL Pensionati
                               Area Peligna


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-