SULMONA - "Il Generale Guido Conti ci ha lasciati: un illustre e coraggioso concittadino al servizio dello Stato, insignito del titolo di Commendatore della Repubblica per meriti speciali in indagini condotte a difesa della legalità su tematiche ambientali. Le grandi inchieste che tutti conosciamo, (discarica Bussi, “Mare Monti”, G8, sequestri ripetitori reti televisive nazionali e regionali, maxi traffico di rifiuti in Umbria e quella “dell’acciaio sporco”) sono state coordinate da Guido Conti, primo ufficiale del Corpo Forestale premiato da Legambiente e autore di numerose pubblicazioni sull’ambiente.
Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra città e dei nostri monti che tanto amava e conosceva come suo padre, anch’egli forestale che aveva seguito e diretto in passato il rimboschimento delle montagne abruzzesi e dal quale aveva ereditato la passione: un esempio di rettitudine e attaccamento al proprio lavoro.
Come Comitati abbiamo avuto l’onore e il piacere di conoscerlo, di apprezzarne la cortesia e la disponibilità che lo ha sempre contraddistinto e, in diverse occasioni, abbiamo tratto insegnamento dai suoi consigli e dalla sua grande competenza in materia ambientale.
Se ne va a pochi mesi dall’incendio che ha interessato il nostro e il suo amato Monte Morrone per il quale, a termine della conferenza sulla storia di 100 anni di rimboschimento il 6 ottobre scorso alla Comunità Montana, ci esortava ad avere fiducia e ad essere ottimisti sui grandi miracoli che la natura sa compiere per rinascere senza interventi dell’uomo. Lo ha ripetuto più volte prima di concludere quasi a voler rassicurare tutti noi con le sue parole e la sua testimonianza.
E per tutto ciò che ha fatto nella sua lunga carriera lo ringraziamo con la consapevolezza che ora questo territorio, senza un riferimento e un sostegno come Guido Conti, è più fragile e più solo".
Comitati cittadini per l’ambiente
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ANTONIO DI MARCO: "EMERGENZA FARMACI ALL'EMATOLOGIA DI PESCARA: SERVE UNA STRATEGIA ORGANIZZATIVA CHE NON METTA IN DIFFICOLTÀ NÉ I MALATI E NÉ I REPARTI, SPECIE QUELLI SENSIBILI"
PESCARA - " Dopo le segnalazioni sulla mancanza di farmaci alla Asl di Chieti, un nuovo e grave caso di carenza mette in difficoltà l...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO