ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky lunedì da Trump "Sosteniamo la proposta di un incontro Ucraina-Usa-Russia"- "Lettera di Melania a Putin sui bambini in Ucraina'"- Trump-Putin: "Grandi progressi, ma nessun accordo su Kiev".Onu, bene il dialogo costruttivo- Trump: "Discuteremo di scambio territori". Zelensky: "Si apra la strada a una pace giusta"- Auto pirata investe tre giovani al Circeo, morto un 16enne - Casa Bianca, il vertice Trump-Putin di Anchorage alle 21:00 - E' record per il debito ma le entrate sono in volo - Aumentano le donne uccise dal partner o dall'ex, +15% - Anchorage blindata, "turisti abbiate pazienza"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente in galleria a Pescara, quattro feriti - Otto intossicati dopo il ferragosto in campagna- Davide Mastroddi è stato trovato - Torna Ju Catenacce, l'antico corteo nuziale di Scanno - Droni dei Vigili del fuoco per la lotta agli incendi boschivi - Sub abruzzese di Villalago disperso al largo del Ravennate, riprese le ricerche -

Sport News

# SPORT # Verso Parma-Pescara Coppa Italia: Vivarini recupera Squizzato.Diretta TV domenica 17 agosto ore 18.30 Italia 1 - Serie B Pescara, Brosco a riposo. Migliorano Squizzato e Pellacani - Calciomercato Pescara: interesse per Vos giovane centrocampista del Milan -

IN PRIMO PIANO

IL PRESIDENTE DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE SFILA A SCANNO TRA GLI SPOSI DI “JU CATENACCE”: “UN ONORE E UN IMPEGNO SPECIALE PARTECIPARE A QUESTA TRADIZIONE DELLE AREE INTERNE”

SCANNO - "Il presidente dei Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco ha sfilato stasera a Scanno con sua moglie...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 agosto 2025

FORUM H2O, "NUOVO INCENERITORE DI RIFIUTI A SULMONA": "PAGINE NERE" PER LA VALLE PELIGNA, SECRETATI I DATI DELLE EMISSIONI E TANTO ALTRO"

SULMONA - "L'azienda Get Energy Prime Italia avvia il procedimento di V.I.A. ma chiede di secretare dati e documenti fondamentali per un impianto che dovrà trattare 47.050 tonnellate/anno di rifiuti.Forum H2O: inaccettabile, si oscurano informazioni dirimenti per poter presentare osservazioni. Enti assicurino trasparenza.

https://www2.regione.abruzzo.it/content/impianto-di-recupero-di-rifiuti-non-pericolosi-con-produzione-di-energia

L'azienda Get Energy Prime Italia torna alla carica per realizzare a Sulmona un impianto di incenerimento di rifiuti tramite gassificazione per pirolisi con produzione di energia e avvia la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale chiedendo di secretare o oscurare in parte ben 14 documenti al pubblico.


La società a gennaio aveva avviato le procedure della più semplice verifica di assoggettabilità a V.I.A.; già allora il Forum H2O aveva espresso forti dubbi sull'iniziativa.

Il comitato V.I.A. della regione lo scorso 8 maggio ha evidenziato che l'impianto proposto "si inquadra, quindi, all'interno della tipologia B1 "incenerimento di rifiuti urbani e speciali" del Piano regionale di Gestione dei Rifiuti." Infatti l'impianto sottoporrebbe a pirolisi i rifiuti plastici per produrre un gas e un olio che verrebbero poi bruciati in loco per produrre energia. Secondo quanto riportato nella parte leggibile dei documenti si tratterebbe di un'applicazione a scala industriale "dall’attività condotta in un impianto pilota che la P.R.T. – Polyurethan Recycling Technology srl ha sviluppato in collaborazione con la Get Energy Prime Italia srl di Roma presso la propria unità produttiva sita in Sarno (SA)."

Il Comitato V.I.A. della Regione, riscontrando anche carenze nella documentazione, ha richiesto lo svolgimento della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale completa prescrivendo, ad esempio, approfondimenti sulla ricaduta degli inquinanti emessi in atmosfera nelle aree circostanti. L'azienda ha ora avviato la procedura con il deposito della documentazione. Peccato, però, che abbia "pecettato" in nero decine e decine di pagine e oscurando interi documenti!

Nelle procedure di V.I.A. la fase del dibattito pubblico sui documenti tecnici è un passaggio fondamentale; i cittadini leggono le informazioni sul progetto e possono inviare le proprio osservazioni. L'azienda, in rarissimi casi, può chiedere la secretazione di parte della documentazione motivando con la tutela di segreti industriali e commerciali. La regione deve esprimersi sulla fondatezza di tale richiesta.

In questo caso l'azienda chiede di secretare o oscurare in parte ben 14 documenti; tra questi 18 pagine dello Studio di Impatto Ambientale (sul totale di 108 esclusa copertina e sommario), integralmente la relazione tecnica sull'energia, integralmente la relazione tecnica "aria", le analisi camini E1 ed E2, addirittura il quadro riassuntivo in termini quantitativi delle emissioni in atmosfera per i 6 camini dell'impianto e il documento la composizione del gas che si vorrebbe bruciare: quali sarebbero i segreti da tutelare?

Il Forum H2O ritiene del tutto inaccettabile questa pretesa dell'azienda e chiede a tutti gli enti di assicurare la totale trasparenza su un impianto che pare essere la prima applicazione di una tecnologia di trattamento dei rifiuti (in realtà, rientrando in un filone, quello della produzione tramite pirolisi di gas e oli da rifiuti da bruciare, che si è rivelato finora infruttuoso).

In generale, poiché "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" i rifiuti anche con questo impianto non spariscono magicamente ma appunto si trasformano in ceneri pesanti (da smaltire, quasi 7.000 tonnellate/anno), energia ed emissioni in atmosfera.

Alleghiamo:
-il documento sul Quadro delle Emissioni integralmente secretato;
-lo screenshot del sito della regione con indicati i documenti secretati o oscurati in parte.
-un esempio di pagina secretata".

La documentazione sul sito della Regione è qui: https://www2.regione.abruzzo.it/content/impianto-di-recupero-di-rifiuti-non-pericolosi-con-produzione-di-energia


FORUM H20

Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-