ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONSEGNA ALL’OSPEDALE DI SULMONA DI UNA STAZIONE PROCTOLOGICA PER IL REPARTO DI CHIRURGIA DONATA DALL’ASSOCIAZIONE NOMADI FANS CLUB “UN GIORNO INSIEME”
SULMONA - " All’Ospedale di Sulmona arriva una Stazione Proctologica Marca THD, Modello Digital Mobile Manometry, per il reparto di Chi...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
sabato 8 febbraio 2025
CITTA' SANT'ANGELO: NUOVI CONTRATTI PER LA FORMAZIONE, LA VIGILANZA PRIVATA E L’ASSISTENZA STRADALE
CITTÀ SANT'ANGELO - "Depositati ieri dopo la firma di Assidal, Unimpresa, Uniap, Confail, Ciu e Unionquadri. Nuovi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Ccnl) per gli istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari, per le imprese esercenti il soccorso e l’assistenza stradale e per gli enti di formazione e servizi per il Lavoro. I tre contratti sono stati depositati ieri al Ministero del Lavoro e al Cnel, dopo la sottoscrizione, nei giorni scorsi, a Roma, da parte di Assidal, Unimpresa, Uniap, Confail, Ciu e Unionquadri, a conclusione di un lungo confronto tra le parti per “garantire migliori condizioni lavorative e strumenti normativi più adeguati alle esigenze delle imprese e dei lavoratori”.
In particolare, il contratto per gli enti di formazione stabilisce nuove regole per i dipendenti di enti e fondazioni che gestiscono corsi di istruzione e cultura in genere, Pmi della formazione professionale e aziende operanti nei servizi per il lavoro; si tratta di uno strumento che introduce maggiori tutele per i lavoratori e nuove modalità di aggiornamento professionale. Quello per la vigilanza privata e i servizi fiduciari regolamenta i rapporti di lavoro nei settori della sicurezza privata e dei servizi di investigazione; il testo prevede una disciplina aggiornata per il lavoro di vigilanza e per i servizi fiduciari, con particolare attenzione alla formazione e all’evoluzione del settore. Il contratto per il soccorso stradale disciplina le attività delle imprese che operano nel soccorso e assistenza stradale, nella rimozione dei veicoli e nelle attività collegate; introduce strumenti per migliorare l’organizzazione del lavoro e le condizioni contrattuali dei dipendenti. I tre nuovi contratti saranno validi fino al 31 dicembre 2027.
“Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo cammino al fianco di importanti realtà datoriali tra le più rappresentative in Italia - afferma il presidente di Assidal, Giuseppe Ciarcelluto - Questi accordi offrono una base solida per i settori interessati e permettono di affrontare le sfide future con maggiore stabilità e sicurezza”.
“Il nostro impegno - dice il vicepresidente Assidal, Marco Belfiglio - sarà quello di accompagnare aziende e lavoratori nell’applicazione dei nuovi contratti, in particolare sul fronte della formazione rivolta ai lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“L’accordo raggiunto da Unimpresa, Assidal e le altre associazioni - commenta Marco Pepe, consigliere nazionale per le relazioni industriali di Unimpresa - è un primo traguardo per un nuovo sviluppo nella contrattazione aziendale. Si tratta di strumenti che consentono di dare una risposta concreta alla crisi che attanaglia l’intero Paese, aiutando non solo i lavoratori, ma anche i nuclei familiari”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento