ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Discuteremo di scambio territori". Zelensky: "Si apra la strada a una pace giusta"- Auto pirata investe tre giovani al Circeo, morto un 16enne - Casa Bianca, il vertice Trump-Putin di Anchorage alle 21:00 - E' record per il debito ma le entrate sono in volo - Aumentano le donne uccise dal partner o dall'ex, +15% - Anchorage blindata, "turisti abbiate pazienza"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Torna Ju Catenacce, l'antico corteo nuziale di Scanno - Droni dei Vigili del fuoco per la lotta agli incendi boschivi - Sub abruzzese disperso al largo del Ravennate, riprese le ricerche - Aeroporto d'Abruzzo, da dicembre il nuovo volo WizzAir per Iasi -

Sport News

# SPORT # Verso Parma-Pescara Coppa Italia: Vivarini recupera Squizzato.Diretta TV domenica 17 agosto ore 18.30 Italia 1 - Serie B Pescara, Brosco a riposo. Migliorano Squizzato e Pellacani - Calciomercato Pescara: interesse per Vos giovane centrocampista del Milan -

IN PRIMO PIANO

BUON FERRAGOSTO

" A chi sta vivendo l'emozione di una vacanza e a chi si gode una giornata di riposo in città: a tutti uno splendido Ferragosto! ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 luglio 2022

A CASTELVECCHIO CALVISIO CON I CAMPIONI DI IERI E I CAMPIONCINI DI DOMANI. GIMKANA PER BAMBINI, OSPITI I CAMPIONI DEL MONDO D’ETTORRE E MARCELLI: UNA GRAN BELLA GIORNATA DI CICLISMO

CASTELVECCHIO CALVISIO -" 60 tesserati FCI di 5 società ciclistiche abruzzesi e 20 tesserati non FCI hanno partecipato alla prima edizione del Memorial Vito Taccone, gimkana molto tecnica sabato scorso a a Castelvecchio Calvisio. L'evento si è svolto sotto lo sguardo di due campioni del mondo abruzzesi: Vittorio Marcelli iridato nella corsa su strada in linea tra i dilettanti nel 1968 a Montevideo (Uruguay) e Alessandra D'Ettorre, campionessa mondiale, anch’ella nella prova in linea su strada, tra le Juniores nel 1996 a Novo Mesto (Slovenia).

Non solo: a sorpresa, abbiamo visto arrivare Alessandro Donati, attuale direttore sportivo della Bardiani CFS Faizané, società che da quarant’anni lancia corridori nel mondo professionistico e quest’anno vanta tra le proprie fila il campione d’Italia su strada nella prova in linea Filippo Zana. C’era anche Fabio Roscioli ciclista ex professionista (una vittoriadi tappa al Tour 1993 e due alla Vuelta 1999).Presente alle premiazioni Cristiano Taccone, figlio di Vito, il "Camoscio d'Abruzzo" al quale è stato dedicato il Memorial.

 Pavind Bike Team desidera ringraziare pubblicamente le società che hanno partecipato: Scuola di ciclismo Prati di Tivo; D’Ascenzo Bike (anche Wladimiro è stato professionista); Amici della Bici Junior; Pedale Teate.

Grazie anche alla comunità di Castelvecchio Calvisio che ci ha ospitato e grazie particolare a tutti i bambini che hanno partecipato. La loro presenza è gioia".


 


Contenta Alessandra D’Ettorre, campionessa di ciclismo e padrona di casa in quanto cittadina di Castelvecchio Calvisio: “’L’idea è nata dal presidente della Pavind Bike Team Giovanni Salerno e ovviamente io ho subito accettato la collaborazione. E’ stato bellissimo vedere questi piccoli campioncini sfrecciare tra quei birilli: determinati, grintosi ma soprattutto gioiosi. Ripartire da loro, dai piccolini perché saranno i campioni del domani e io auguro loro di farcela. È stata una giornata di festa anche per i bimbi del paese che hanno avuto la soddisfazione di provare anche loro il percorso. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti”.


 


Ampia soddisfazione anche da parte di Giovanni Salerno, presidente della società organizzatrice: “Non mi aspettavo una partecipazione così ampia in questo periodo di grande caldo e a Castelvecchio Calvisio, paese lontano dai grandi centri. Ringrazio tutti: grandi e bambini. Ho avuto la conferma che nel ciclismo sia necessaria ma non sufficiente la presenza di tecnici di base con una formazione tecnica della Federazione Ciclistica Italiana. E’ anche fondamentale il ruolo degli ex professionisti: non devono avere né il timore né l’imbarazzo di raccontare il loro passato, le loro incredibili storie per trasmettere ai più giovani le loro modalità, il loro modo di affrontare il ciclismo che li ha portati a raggiungere risultati importantissimi.


Perché, se è vero che il ciclismo sia cambiato, che i tempi non siano più gli stessi, che gli strumenti non siano più gli stessi, alcuni concetti di base per raggiungere grandi obiettivi rimangono. Uno su tutti: l’importanza di fare grandi sacrifici.


Chi oggi vuol praticare il ciclismo a grandi livelli può farlo soltanto se conosce la storia o quanto meno coloro che hanno fatto la storia del ciclismo in Abruzzo”.


Wladimiro D’Ascenzo, Alessandra D’Ettore, Alessandro Donati, Vittorio Marcelli e Fabio Roscioli a Castelvecchio Calvisio hanno dato testimonianza attiva.


Pavind Bike Team è a disposizione per organizzare altri momenti d’incontro e ringrazia ancora una volta tutti per l’appassionata partecipazione.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-