ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Inchiesta sull'urbanistica, sei arresti. Il Gip non riconosce l'induzione indebita per Sala - L'allarme dell'Onu: "Insufficienti gli aiuti che entrano a Gaza". Dall'alba "uccisi 27 palestinesi"- Attacco su Kiev, sei morti tra cui un bambino di 6 anni. Zelensky: "Ci sono feriti sotto le macerie"- Il Canada intende riconoscere la Palestina. Trump sui dazi: "Ora accordo difficile con Ottawa"- Mattarella: "A Gaza situazione intollerabile. Disumano ridurre la popolazione alla fame"- "A Gaza, sette morti per fame nelle ultime 24 ore". Ribera: "Immagini come ad Auschwitz"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tajani, "liberato in Papua Nuova Guinea Carlo D'Attanasio"- Tribunali minori, Fina e Di Girolamo "ora strada tortuosa"- Ferrovie: Marsilio, a Pescara da settembre nuovo centro RFI - Senato del Gran Sasso Science Institute, riconoscere lo Stato di Palestina - A 99 anni operata con successo per infezione alle vie biliari -

Sport News

# SPORT # Serie B 2025-26: per il Pescara debutto all’Adriatico col Cesena- Pescara calcio: triangolare con Teramo e Notaresco. Vince il Teramo -Calciomercato Pescara: per Comenencia è ancora tutto aperto - Calciomercato Pescara: sempre più vicino l’arrivo di Desplanches -

IN PRIMO PIANO

MARELLI: "IL CHAPTER 11 NON INTERROMPE LA OPERATIVITÀ AZIENDALE, MA RESTA DECISIVO IL RAPPORTO CON STELLANTIS"

SULMONA - "Chiusa la prima fase della procedura è definita la nuova proprietà di Marelli composta da un consorzio dei principali finanz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 29 aprile 2016

TORNA IL RITO DEI SERPARI, DOMENICA 1 MAGGIO A COCULLO

COCULLO - Definito il ricco programma della Festa di san Domenico Abate/Rito dei Serpari 2016. Associazione Pro Loco, Associazione Culturale Di Nola, Comune si apprestano a vivere due giorni nel segno della religiosità e della cultura popolare. Per il 1° maggio, la Festa, il paese attende la pacifica, grande invasione di turisti e fedeli che riempiranno strade e vicoli del centro storico. Quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, il vescovo di Sulmona/Valva mons. Angelo Spina aprirà la porta santa della chiesa di Santa Maria Maggiore.
Alla processione parteciperà, tra gli altri, anche il governatore della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.
I treni, come ogni anno, anche quest’anno fermeranno tutti alla stazione di Cocullo, grazie all’accordo tra il Comune e Trenitalia.
Polizia municipale, Carabinieri e Protezione Civile, provenienti anche dai paesi vicini, garantiranno l’ordinato afflusso presso i parcheggi approntati in vari punti del territorio comunale.
Molto ricco anche il cartellone delle iniziative culturali, tutte incentrate sul percorso di riconoscimento della Festa Cocullese, supportata dai paesi della devozione a San Domenico Abate, come Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Nei giorni scorsi una delegazione cocullese è stata ricevuta, a Roma, dal Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo per esaminare il dossier di candidatura. Sabato 30 aprile, nella sala consiliare del comune, verrà presentato al pubblico il “percorso della devozione al santo” che unisce 11 comuni, abruzzesi, laziali e molisani. Saranno presenti per l’occasione il vice presidente della regione Abruzzo, Giovanni Lolli, l’assessore della regione Lazio Mauro Buschini ed il consigliere regionale del Molise, Domenico Di Nunzio. Con loro sindaci, associazioni e confraternite di tutto il territorio del centro Italia.
Il 1° maggio, inoltre, prenderà il via la raccolta di firme, aperta a tutti i cittadini e visitatori, a sostegno della candidatura di Cocullo. Una raccolta che vedrà impegnate per tutta l’estate i dirigenti cocullesi nelle varie feste della cultura popolare che si svolgono sul territorio.
“Con la raccolta di firme – spiega l’assessore alla cultura del comune, Loreta Risio – ci proponiamo di sollecitare il sostegno popolare alla candidatura a patrimonio dell’umanità, dopo la firma , avvenuta un anno fa, del protocollo di intesa che ha coinvolto enti ed associazioni”.
Con la festa, infine, per iniziativa dell’Associazione Alfonso di Nola, prenderà il via un concorso fotografico, che coinvolgerà amatori di tutta Italia, e che si concluderà ad Agosto, in occasione della festa di san Domenico del 22 del mese.
Grande lo sforzo organizzativo da parte del comune e delle associazioni interessate, per garantire a  tutti i visitatori una giornata all’insegna della devozione e della partecipazione a quella che è una delle manifestazioni della cultura popolare più importante della Regione.

                        Comune di Cocullo
                        Associazione Di Nola Cocullo
                        Pro Loco di Cocullo.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-