ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Oggi "pausa tattica"delle operazioni a Gaza. Entrano i camion con gli aiuti umanitari - Gli incendi devastano la Grecia, feriti sei vigili del fuoco. Fiamme a 30 chilometri da Atene - I soldati israeliani abbordano "Handala" di Freedom Flotilla, a bordo ci sono anche due italiani - Gaza alla fame, "tre neonati morti, 100.000 a rischio"- Boeri: "Sono un architetto non un cementificatore. Su di me violenta campagna diffamatoria"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frontale tra bus e auto. Due morti e cinque feriti a Rivisondoli - Lupa 'braccata' per uno scatto, il Parco striglia fotografi - Incendio nella Marsica, fuoco minaccia pale eoliche a Collarmele - Riapre la cabinovia ai Prati di Tivo- Niente elezioni ad agosto a Pescara, il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar - Acque eccellenti da 16 anni, a Tortoreto la 29/a Bandiera Blu -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per Plizzari servono 1,5 milioni di euro.Ipotesi Plizzari di fatto tramontata- Calciomercato Pescara: il ritorno di Plizzari rimane complicato, decisione imminente - Calciomercato Pescara: per Comenencia la Juve chiede almeno 1 milione, controsorpasso Cesena - Pescara calcio: risonanza ok, Brosco torna in gruppo -

IN PRIMO PIANO

43 ANNI DI EMOZIONI, PRESENTATO IL CALENDARIO CON APPUNTAMENTI ESCLUSIVI PER LO SPOLTORE ENSEMBLE

PESCARA - "A Spoltore (Pe) "Emozioni in scena": si alza il sipario sulla 43ª edizione dello Spoltore Ensemble, l'atteso f...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 25 luglio 2025

RICOSTRUZIONE SEDE ARPA A TERAMO: IL CONSIGLIERE GIOVANNI CAVALLARI PORTA IL CASO IN COMMISSIONE DI VIGILANZA

L’AQUILA - "Ieri si è tenuta, presso il Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, una seduta della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale, nella quale si è discusso per la seconda volta della ricostruzione della sede ARPA a Teramo. A sollevare la questione è stato il Consigliere regionale Giovanni Cavallari, Capogruppo di Abruzzo Insieme e firmatario della richiesta di inserimento del tema all’ordine del giorno.«Questa iniziativa – spiega Cavallari – nasce dalla forte contrarietà espressa dalla comunità teramana rispetto all’ipotesi di demolizione e ricostruzione della sede ARPA in Piazza Martiri Pennesi. La cittadinanza, infatti, auspica una diversa destinazione di quell’area, che potrebbe essere trasformata in spazio verde pubblico, prevedendo la delocalizzazione della sede in una zona comunque centrale come quella di Campo Boario».

La discussione è stata portata in commissione anche a seguito di una nota a firma congiunta delle organizzazioni sindacali e di un ampio dibattito politico cittadino, nel quale tutte le forze politiche di centrosinistra e centrodestra si sono espresse favorevolmente alla delocalizzazione della sede, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio vitale nel cuore del centro storico.

Quella odierna è stata la seconda riunione della Commissione di Vigilanza sul tema, convocata a distanza di circa un mese dalla precedente seduta, a causa delle difficoltà nel garantire la partecipazione del Direttore Generale di ARPA, avv. Dioniso, la cui presenza era ritenuta fondamentale per chiarire le intenzioni dell’azienda sul futuro della sede teramana.

Un ulteriore elemento evidenziato da Cavallari riguarda la possibilità di continuare ad utilizzare l’attuale sede operativa, già funzionante e perfettamente attrezzata, durante il periodo necessario alla realizzazione della nuova struttura. «Questa scelta – sottolinea – eviterebbe di sostenere costi aggiuntivi per affitti temporanei e garantirebbe ai lavoratori la possibilità di restare operativi in centro città, senza disagi logistici o trasferimenti in aree periferiche come Sant’Atto».

«Per tutti questi motivi – conclude Cavallari – ho chiesto di sospendere l’iter del trasferimento e di non rendere irreversibile una decisione che continua a suscitare dubbi diffusi e trasversali, sia tra le forze politiche che tra i rappresentanti dei lavoratori».

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-