ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Memoria Marinoni: "Da pm giudizi morali e processo alla città'"- Morto un escursionista in Valle d'Aosta, aveva 15 anni - Trump annuncia un accordo con il Giappone. Pagherà dazi al 15% - Italia beffa atroce, Agyemang punisce anche le azzurre - Il Senato approva la separazione delle carriere con 106 sì. Protestano le opposizioni - Guardia giurata spara alla moglie e poi si toglie la vita -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Università, al via le domande per ottenere la borsa di studio - Tribunali: Marsilio, per salvarli ora palla passa al Parlamento - Marelli Sulmona, prorogato per un anno il contratto di solidarietà - Dragaggio del portocanale, Masci aderisce alla protesta della marineria e scrive a Salvini - Abruzzo nella morsa del caldo e dell'afa, sfiorati i 40 gradi -

Sport News

# SPORT # Sebastiani su Plizzari: “Ricomprarlo? Perché no…”- Pescara calcio: per Olzer sospetta frattura del setto nasale, oggi controlli specifici - Pescara calcio: Secondo test precampionato, 3 - 0 ai belgi del R.U.T.B. Arena saluta Pescara: “Nel mio cuore avrà sempre un posto speciale” - Pescara - Collecorvino 6 - 0 -

IN PRIMO PIANO

ECCO L'ABITO DELLA REGINA ISPIRATO AL GIUBILEO E ALLA PACE

SULMONA - Realizzato dallo stilista Alessandro Pischedda che si è avvalso della collaborazione della sartoria "I sarti del Borgo" ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 21 luglio 2025

L’AQUILA. PEZZOPANE E GIANNANGELI. “A PARCO POLSINELLI SCOMPARSI MEZZI E CANTIERE. NO AL TAGLIO DEGLI ALBERI. SI APRA IL CONFRONTO SU ALTERNATIVE”

L’AQUILA - “Parco Polsinelli deve vivere e gli alberi non vanno abbattuti, non ci stancheremo di batterci per questo obiettivo. Questa mattina, così come avevamo annunciato al sit in di sabato 19 in Piazza Palazzo, ci siamo recate a Parco Polsinelli per verificare lo stato dell’arte dopo che giovedì avevamo assistito  al taglio di 5 alberi. Nel pomeriggio di giovedì eravamo però riuscite  a bloccare un ulteriore taglio con l’azione incisiva dell’associazione Conalpa, di noi consigliere e di cittadini presenti. Questa mattina insieme a KATIA ROMANI Presidente di Conalpa AQ  e LAURA ASTI di Pro Natura abbiamo voluto vedere con i nostri occhi cosa stava accadendo ancora.
Insomma siamo  tornate sul “luogo del delitto” ed abbiamo trovato tutto transennato con doppia copertura, ma siamo riuscite a sbirciare dentro tutta l’area che risultava ripulita da tronchi ed arbusti caduti a terra, scomparsi i bobcat e tutti i numerosi mezzi presenti giovedì e venerdì, nessun operaio a lavoro.
Abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Ed ora però ipotizziamo due possibilità che hanno determinato questo stop.




E’ finalmente prevalsa la ragione, il Comune ha accolto la  richiesta di Conalpa e delle altre associazioni di aprire un confronto e trovare soluzioni alternative?
Oppure il Comune ha fermato i lavori perché manca qualche carta  ed autorizzazione? La scorsa settimana quando abbiamo visto che stavano tagliando gli alberi. Abbiamo depositato una richiesta di ulteriore accesso agli atti inviata per conoscere di quali autorizzazioni disponevano alle ore 8 di giovedì 17 prima di iniziare il taglio degli alberi decennali.  Se dagli atti dovesse emergere la carenza di qualche autorizzazione, saremmo di fronte a danno ambientale.
Invitiamo ancora l’amministrazione ad aprire un confronto con associazione e gruppi consiliari ed a trovare una soluzione non “albericida”.
Continueremo a vigilare sulla questione interessando la commissione di Vigilanza e la Conferenza dei Capigruppo  del Comune dell’Aquila ed in stretto contatto con le generose associazioni che si stanno battendo per la salvaguardia del territorio.”
Così hanno dichiarato questa mattina le consigliere comunali STEFANIA PEZZOPANE ( Partito Democratico) e SIMONA GIANNANGELI ( L’Aquila coraggiosa) durante il sopralluogo effettuato a Parco Polsinelli.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-