ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La maggioranza battuta alla Camera sulle preferenze. Coro delle opposizioni: 'Elezioni' - Il Consiglio dei ministri approva il nuovo ddl sicurezza, avviata la nomina di Stazi alla Consob - Incendio in un edificio al centro di Bruxelles, morti e dispersi - A Hormuz missili iraniani contro due petroliere degli Emirati, un morto. Nuovi attacchi degli Usa - Emirati: missili iraniani contro due nostre petroliere a Hormuz, un morto e 8 feriti - Un uomo ucciso in una sparatoria che ha coinvolto agenti dell'Ice in Maine -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vannacci, 'oggi è il 14 luglio, inizia la presa del Comune di Pescara' - Quindicenne scomparsa a Giulianova, le ricerche di Diana dal 4 luglio - Ambulanza del 118 presa a sassate da persone con il volto coperto -

Sport News

# SPORT # Partita del cuore, i giocatori in campo a L'Aquila - Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor - Svizzera ko 3 - 1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra che ha battuto la Danimarca 2 - 1 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

“CELESTINO V E LA GIOSTRA CAVALLERESCA EUROPEA”

SULMONA VIDEO - "All’Abbazia Celestiniana di Sulmona, si è tenuto un incontro pubblico per la presentazione del progetto “ Celestino V...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 luglio 2026

PROGETTO "EDUCATIONAL GOAL 25-26": IL LICEO LINGUISTICO TORLONIA-CROCE DI AVEZZANO VINCE IL CONCORSO NAZIONALE "UN CORTO PER L'AMBIENTE"

AVEZZANO - "La classe 3G del Liceo Linguistico dell'Istituto d'istruzione superiore Torlonia-Croce di Avezzano ha conquistato il primo posto nel concorso nazionale "Un corto per l'ambiente". L'iniziativa, che fa parte del progetto di educazione ambientale "Educational Goal 2025-2026", è stata promossa da Tekneko Sistemi Ecologici, società che si occupa del servizio di igiene urbana in numerosi comuni dell'Abruzzo, del Lazio, delle Marche e della Puglia, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Avezzano.Al percorso didattico hanno partecipato cinque scuole, diciassette classi e trecentotrenta alunni del territorio. Per quanto riguarda le scuole primarie, la scuola Borgo Pineta dell'Istituto Comprensivo Vivenza-Giovanni XXIII e la scuola C. Collodi dell'Istituto Comprensivo Collodi-Marini hanno partecipato alla sesta edizione del contest nazionale "Ecopagella" tramite l'utilizzo della web app dedicata. Le classi hanno inoltre assistito allo spettacolo teatrale in streaming "RAEEvolution" focalizzato sulla gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici e a un talk show interattivo in diretta.

Per le scuole secondarie di secondo grado, invece, l'attività si è sviluppata attraverso il workshop "Diventa videomaker con un corto per l'ambiente". Gli studenti hanno seguito un ciclo di tre talk didattici finalizzati alla produzione di cortometraggi a tema ambientale. La commissione valutatrice ha esaminato circa nove lavori complessivi. La classe 3G del liceo linguistico di Avezzano ha ottenuto il gradino più alto del podio grazie a un project work incentrato sul tema dello spreco alimentare. “Splendidi i nostri ragazzi ai quali da sempre dedico il primo pensiero delle mie giornate da sindaco", ha sottolineato il primo cittadino di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, "questa sensibilità che dimostrano ancora una volta di avere sul tema ambientale li rende veri e propri ambasciatori di un mondo più attento alla natura e alla sostenibilità”.

L'istituto Torlonia-Croce ha registrato ottimi piazzamenti anche con la classe 4E del liceo linguistico, classificatasi al quarto posto con il lavoro "Slice of life", e con la classe 2B del liceo delle Scienze umane, arrivata quinta con un elaborato sulla gestione dei rifiuti. Alla classe vincitrice sono stati consegnati i buoni cultura utilizzabili per l'acquisto di libri e materiale didattico".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina