ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Carri armati Idf speronano mezzi italiani di Unifil, nessun ferito - Urne chiuse in Ungheria, affluenza record al 74%, attesa per i risultati - Sinner vince a Montecarlo e torna n.1 al mondo. Alcaraz ko in 2 set, "congratulazioni a Jannik"- Muore dopo un'aggressione davanti al figlio undicenne - Aperti i seggi in Ungheria, Orban al voto: "Non sarà la mia ultima elezione'. Magyar: 'Vinceremo noi"- Kiev denuncia violazioni della tregua da parte delle forze russe -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump annuncia un blocco navale a Hormuz. I Pasdaran minacciano: "Sarà un vortice mortale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sindaco Masci ufficializza la nuova giunta, 4 donne e 5 uomini - Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare -

Sport News

# SPORT # Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” - Sinner in finale a Montecarlo, battuto Zverev in due set. "Una grande performance da parte mia"- Serie B Pescara-Sampdoria: gara in programma alle ore 15. Grande entusiasmo, biglietti finiti da venerdì. Sugli spalti 18000 spettatori - Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 1 - 3

SULMONA - "Sconfitta interna pesante per l'Ovidiana Sulmona contro un San Salvo incisivo soprattutto nel corso dei primi 45 minuti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 febbraio 2026

SICUREZZA NEI LOCALI PUBBLICI: SERVONO REGOLE CHIARE, UNIFORMI E RESPONSABILITÀ DEFINITE. LIRIS AL CONVEGNO ANTEC: “SEMPLIFICARE NON SIGNIFICA ABBASSARE LE TUTELE. ARMONIZZARE I REGIMI AUTORIZZATIVI PER GARANTIRE CERTEZZA E PREVENZIONE EFFICACE”

L'AQUILA - "Il Senatore Guido Liris è intervenuto al convegno promosso da ANTEC dal titolo “Tutela della sicurezza nei locali di pubblico spettacolo e nel pubblico esercizio”, dedicato all’analisi tecnico-giuridica delle normative in materia di sicurezza e prevenzione.Nel suo intervento, Liris ha richiamato anche la tragica vicenda di Crans Montana, sottolineando come eventi drammatici di questo tipo ricordino a tutti che la sicurezza non è un mero adempimento burocratico, ma una responsabilità concreta verso la vita delle persone.Il Senatore ha posto l’accento sulla necessità di superare le attuali disomogeneità tra i regimi autorizzativi dei locali di pubblico spettacolo e quelli dei pubblici esercizi, evidenziando come, a fronte di rischi spesso analoghi in termini di affollamento e gestione delle emergenze, non possano esistere “zone grigie” interpretative o differenze che incidano sul livello effettivo di tutela.

“Il principio deve essere chiaro – ha dichiarato –: semplificare non significa deregolamentare. La sburocratizzazione deve andare di pari passo con responsabilità, competenze definite e prevenzione concreta”.



Liris ha quindi evidenziato il lavoro avviato dal Governo Meloni sul rafforzamento del coordinamento tra istituzioni, sulla valorizzazione delle professionalità tecniche e sulla centralità della formazione come strumento per innalzare la cultura della sicurezza.

“Se il rischio è analogo, anche il livello di valutazione e controllo deve essere coerente. Dobbiamo garantire uniformità di tutela, certezza delle regole e chiarezza nelle responsabilità. La sicurezza nei luoghi aperti al pubblico è un interesse primario e non può essere oggetto di interpretazioni difformi sul territorio nazionale”.

Il Senatore ha infine rivolto un sentito ringraziamento al Presidente di ANTEC, Maurizio Papale, per l’organizzazione del convegno e per il contributo tecnico qualificato offerto al dibattito, assicurando la propria disponibilità a portare in Parlamento le proposte emerse dal confronto, per rafforzare un sistema normativo più armonico ed efficace a tutela dei cittadini".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina