ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump attacca il Papa: "Debole e pessimo sulla politica estera". Leone risponde: "Non ho paura"- Lo stretto di Hormuz è chiuso. Trump: "Il blocco dei porti da oggi alle 16". Ghalibaf: "Godetevi ora i prezzi della benzina"- Carri armati Idf speronano mezzi italiani di Unifil, nessun ferito - Urne chiuse in Ungheria, affluenza record al 74%, attesa per i risultati - Sinner vince a Montecarlo e torna n.1 al mondo. Alcaraz ko in 2 set, "congratulazioni a Jannik"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Si chiude l'era Orban, Magyar trionfa in Ungheria: "Abbiamo scelto l'Europa"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sindaco Masci ufficializza la nuova giunta, 4 donne e 5 uomini - Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare -

Sport News

# SPORT # Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” - Sinner in finale a Montecarlo, battuto Zverev in due set. "Una grande performance da parte mia"- Serie B Pescara-Sampdoria: gara in programma alle ore 15. Grande entusiasmo, biglietti finiti da venerdì. Sugli spalti 18000 spettatori - Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità -

IN PRIMO PIANO

VALLE PELIGNA, LOTTA CONTRO LE DIPENDENZE: TRE EVENTI DEL SERD ASL PER LA PREVENZIONE

SULMONA - "Per contrastare abuso di alcol, uso di sostanze stupefacenti e diffusione del gioco d’azzardo . Incontri nelle scuole e negl...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 febbraio 2026

GIORNO DEL RICORDO, UN PERCORSO DI MEMORIA TRA CINEMA E SCUOLA

L'AQUILA - "Domani 10 febbraio, in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, l’Istituto Cinematografico dell'Aquila "La Lanterna Magica", ente depositario di una lunga tradizione di conservazione e promozione della cultura audiovisiva, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.Attraverso la proiezione di tre opere cinematografiche mirate, l’Istituto intende onorare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, trasformando la visione filmica in un momento di profonda riflessione storica e civile.
Il Giorno del Ricordo, istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, rappresenta un impegno solenne dello Stato italiano per conservare la memoria di una tragedia troppo a lungo rimasta nel silenzio. In questo contesto, l’Istituto “La Lanterna Magica” ribadisce la propria missione: utilizzare il linguaggio del cinema non solo come forma d'arte, ma come testimonianza viva. Il cinema ha la capacità unica di dare un volto ai numeri della storia, trasformando la cronaca del confine orientale in un’esperienza empatica capace di parlare alle nuove generazioni.
L’iniziativa, che si avvale della storica collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, conferma la formula del confronto guidato: le proiezioni saranno infatti accompagnate dal commento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica, che offrirà agli studenti le chiavi di lettura necessarie per comprendere il legame profondo tra storia, genere cinematografico e narrazione.
Il programma per martedì 10 febbraio prevede tre percorsi distinti da seguire in streaming:
Scuole Primarie
Melevisione – I Soldati del Fantabosco. In questo celebre episodio della Melevisione, il mondo pacifico del Fantabosco viene scosso dall'arrivo improvviso dei soldati. Attraverso una narrazione delicata e metaforica, adatta ai bambini più piccoli, si affrontano i temi della guerra, del confine e della convivenza, offrendo spunti preziosi per parlare del valore della pace e del rispetto dell'altro.
Melevisione – I Soldati del Fantabosco https://www.youtube.com/watch?v=mgOSJZWifwk
Approfondimento cinematografico: https://youtu.be/j8Jd9VK2Jyc

Scuole Secondarie di primo grado
La bambina con la valigia di Gianluca Mazzella (2024). Un’opera recentissima che ricostruisce la storia di Egea Haffner. Il film dà vita alla celebre fotografia della bambina esule da Pola, diventata simbolo dell’esodo giuliano-dalmata, permettendo ai ragazzi di comprendere il valore della memoria e dell'identità.
La bambina con la valigia https://www.raiplay.it/programmi/labambinaconlavaligia
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/oEOa_oHXM7g

Scuole Secondarie di secondo grado
Il cuore nel pozzo di Alberto Negrin (2005). Ambientato nell'Istria del 1945, il film narra la fuga disperata di un gruppo di civili per sfuggire alle persecuzioni delle truppe jugoslave di Tito durante l'occupazione dei territori italiani. Attraverso gli occhi del piccolo Francesco, protetto da Don Bruno (Leo Gullotta) e dal coraggioso Ettore (Beppe Fiorello), viene mostrato il dramma delle foibe e la sistematica eliminazione di migliaia di persone.
Il cuore nel pozzo  https://www.raiplay.it/programmi/ilcuorenelpozzo
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/OSaG6QyfDiA







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina