ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pucci rinuncia al Festival dopo le polemiche. Meloni: "Deriva illiberale della sinistra"- Italia d'argento nella staffetta mista di biathlon, bronzo a Dalmasso nello snowboard - Sofia Goggia terza dopo la caduta choc di Lindsey Vonn - A Crans-Montana rogo nel memoriale per le vittime del Constellation - Meloni: "Chi manifesta contro le Olimpiadi è nemico dell'Italia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La Nobel per la Pace Mohammadi condannata a sei anni in Iran

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"TUTTO ESAURITO AL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA PER “IL MEDICO DEI MAIALI” CON LUCA BIZZARRI E FRANCESCO MONTANARI"

SULMONA - " Il Teatro Maria Caniglia registra il terzo tutto esaurito della Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in parten...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 3 febbraio 2026

CITRA VINI PRONTA PER IL WINE PARIS CON SOLOVETRO DAL 9 ALL’11 FEBBRAIO LA COOPERATIVA PARTECIPERÀ AL SALONE FRANCESE DEL VINO INTERNAZIONALE

ORTONA - "Reduce dal riconoscimento per il Montepulciano d’Abruzzo Caroso Riserva  2020, come uno dei 100 vini Valore/Prezzo (che sottolineano la sostenibilità economica, raggruppando etichette dall’acquisto accessibile e dall’alto valore organolettico) per la Guida Vitae dell’Ais, e dopo la tre giorni che si è conclusa ieri a Siena, alla undicesima edizione di Wine&Siena -  Capolavori del Gusto, l’evento enogastronomico che inaugura la stagione firmata da The Wine Hunter, i cacciatori di eccellenze del Merano Wine Festival, Citra Vini è già pronta al prossimo evento fieristico. Il primo internazionale per la stagione 2026.
Da lunedì prossimo, 9 febbraio, fino all’11, la cooperativa vinicola più grande della regione Abruzzo sarà presente al Wine Paris. Con una postazione nell’area del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzi, Citra tornerà ancora una volta al Parigi Expo Porte di Versailles, per partecipare alla fiera internazionale dedicata ai professionisti del settore vinicolo. “Il Wine Paris”, commenta Donato Lanuti, export Sales Director di Citra Vini, “è uno degli eventi più importanti per il mercato globale del vino che ogni anno potenzia sempre di più il suo valore. Citra partecipa storicamente e il salone rappresenta l’appuntamento con i tassi di crescita maggiore sia in termini di numero di espositori e visitatori”. L’edizione 2025, infatti, si è chiusa con numeri da record con 52.622 visitatori e 5.271 espositori internazionali.
“In questa occasione si aprono sempre possibilità concrete di incontrare di persona buyers qualificati internazionali e quindi ci puntiamo sempre molto per ampliare ulteriormente i nostri mercati”, prosegue. “Non a caso abbiamo scelto di portare in questa vetrina, al fianco delle storiche referenze, due nuove etichette”. 




Il debutto sarà per SOLOVETRO, una linea composta da Pecorino e Merlot Rosé Terre d’Abruzzo IGT, che, come suggerisce il nome, si presentano in due bottiglie satinate con tappo di vetro. SOLOVETRO Pecorino Terre d’Abruzzo Igt è un vino ideale per la cucina marinara, per antipasti, primi e secondi delicati, mentre il Merlot Rosé Terre d’Abruzzo Igt, color rosa ciliegia, è perfetto per gli aperitivi, per le zuppe di pesce, carni bianche, crostacei e pizza. “La linea, che abbiamo già in distribuzione in Italia, sta ricevendo un grande apprezzamento sia sotto il profilo estetico che di gusto e ora siamo contenti di presentarla anche al pubblico internazionale”, conclude Lanuti.  


CITRA VINI

Citra Vini, che raggruppa otto cantine della provincia di Chieti, con un totale di 6mila ettari di vigneti coltivati, un terzo delle vigne abruzzesi, e dotata di una bottaia che è tra le più grandi del centro sud Italia (da 7 mila ettolitri di vino), è stata tra le prime aziende abruzzesi ad entrare nella grande distribuzione e dieci anni dopo è salita sulle principali compagnie aeree, come vino di bordo. I suoi vini sono presenti in oltre 50 Paesi del mondo. Nei primi anni 2000, la cantina si è ammodernata con due linee d’imbottigliamento completamente automatizzate, con una capacità produttiva complessiva di 20mila bottiglie l’ora. Dietro le produzioni c’è il Wine Team, guidato da Riccardo Cotarella e composto da 3 enologi interni, più enologi e agronomi delle associate".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina