La ricorrenza richiama l’attenzione sui principi sanciti dalla Dichiarazione Universale del 1948: ogni persona, senza distinzione, ha diritto a rispetto, libertà e tutela. La visione cinematografica diventa occasione per avvicinare i più giovani alla comprensione concreta di questi valori e delle sfide ancora aperte.
11 dicembre – Giornata Mondiale della Montagna
Istituita dall’ONU nel 2002, la giornata punta i riflettori sul ruolo delle montagne come ecosistemi essenziali e riserve d’acqua del pianeta. Attraverso il cinema, gli studenti saranno accompagnati in una riflessione sulla fragilità di questi territori e sulla necessità di conservarli.
Con questa iniziativa, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila conferma la propria vocazione educativa, proponendo alle scuole un percorso che unisce cultura, attualità e responsabilità ambientale. Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso le scuole.
Per domani, 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, proponiamo la visione di tre film distinti per fasce d’età in streaming mediante l’utilizzo dei seguenti link:
Per le Scuole Primarie
L’isola degli smemorati di Kim Hyok (2005). Otto bambini naufragano su un’isola popolata da anziani che hanno inspiegabilmente dimenticato l’esistenza dell’infanzia. Trattati come prigionieri e creature senza diritti, i bambini devono lottare per la loro libertà. Con l’aiuto di un mago e dei suoi amici animali, intraprendono una missione per riattivare la memoria degli adulti, insegnando loro i fondamentali diritti all’istruzione e al gioco.
L’isola degli smemorati di Kim Hyok https://www.raiplay.it/programmi/lisoladeglismemorati
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/JKFvZ4NavY4
Per le Scuole Secondarie di Primo Grado
Ape regina di Nicola Sorcinelli (2019). Il cortometraggio ha come protagonista Elsa, una giovane donna che vive in un ambiente di forte controllo e rigide aspettative, simboleggiato dal titolo di”Ape Regina”. Elsa si sente isolata e soffocata da questo ruolo, che la priva della sua autonomia e dignità personale. La trama segue il suo intenso e silenzioso tentativo di ribellione.
Ape regina di Nicola Sorcinelli https://www.raiplay.it/programmi/aperegina
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/W5ciMp9GoKg
Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
No other land di Basel Adra e Yuval Abraham (2024). Il documentario segue l’attivista palestinese Basel Adra, che per cinque anni filma la distruzione e lo sfollamento della sua comunità, Masafar Yatta, in Cisgiordania. La trama si sviluppa attraverso l’improbabile amicizia con il giornalista israeliano Yuval Abraham.
No other land di Basel Adra e Yuval Abraham https://www.raiplay.it/programmi/nootherland
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/QeUIk2WssNI
Giovedì 11 Dicembre per la Giornata Mondiale della Montagna approfondiremo l’argomento con la visione di tre film, suddivisi per fasce d’età, disponibili in streaming tramite i link dedicati.
Per le Scuole Primarie
Giuseppe di Isabelle Favez (2022). Giuseppe è un piccolo porcospino che sogna di poter vedere la neve. Ma quando arriva il freddo, bisogna stare attenti al fantasma dell’inverno!
Giuseppe di Isabelle Favez https://www.raiplay.it/programmi/giuseppefilmanimazione
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/UTrFQyY-X7o
Per le Scuole Secondarie di Primo Grado
La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (2019). Per ritrovare il figlio Tonio, il re degli Orsi Leonzeo guida il suo popolo giù dalle montagne per invadere la Sicilia e sconfiggere gli uomini. Dopo aver vinto la guerra, gli Orso si stabiliscono tra gli umani, ma l’adattamento alla civiltà porta corruzione e allontanamento dalle loro abitudini semplici.
La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti
https://www.raiplay.it/programmi/lafamosainvasionedegliorsiinsicilia
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/FvzlxyBUE2g
Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
Monte di Amir Naderi (2016). In un’epoca medievale imprecisata, un uomo di nome Agostino vive con la sua famiglia isolato in montagna, cercando disperatamente di sopravvivere in terre sterili. La luce del sole non raggiunge mai la loro casa a causa di un’imponente montagna che la sovrasta. Deciso a salvare la sua famiglia dalla fame, Agostino intraprende un’ossessiva e quasi impossibile impresa: distruggere con le proprie mani parte della montagna per far filtrare i raggi di sole e riportare la vita.
Monte di Amir Naderi https://www.raiplay.it/programmi/monte
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/PhdQ7s3Lr6M
Nessun commento:
Posta un commento