ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alla Scala l'applauso a Liliana Segre prima dell'Inno di Mameli - La protesta di proPal e lavoratori dello spettacolo fuori dalla Scala - Mosca: "Russia non più definita minaccia da Usa, positivo" - Anziana uccisa in casa a martellate, fermato il nipote - L'Ue a Trump: "Sulle nostre regole decidiamo noi"- Zelensky lunedì a Londra incontrerà Starmer, Macron e Merz -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Precipitano per 30 metri da una parete, 2 morti in Friuli

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuova Pescara, a Spoltore nasce il comitato 'No fusione' - Famiglia nel bosco, i tutori "prosegua l'osservazione in comunità"- Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - CELANO 1 - 0. DECIDE PADOVANI NELLA RIPRESA

SULMONA - L'Ovidiana Sulmona torna alla vittoria in casa contro un coriaceo Celano. Gli uomini di mister Tacchi sono riusciti ad aver la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 ottobre 2025

"LINGUE MADRI, VOCI DEL TERRITORIO": A BUGNARA IL CONVEGNO SU CLEMENTE E PASOLINI CON IL PRESIDENTE DELL'ACCADEMIA DELLA CRUSCA PAOLO D'ACHILLE

BUGNARA - "Un evento di straordinario rilievo culturale celebra due grandi voci della poesia italiana a cinquant'anni dalla scomparsa. Il Premio "Radici e Territorio" a Mariachiara Guerra, Edoardo Leombruni, Lucilla Incorvati e al periodico "Il Vaschione". Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 16.00, presso il Centro Congressi di Piazza Annibale de Gasparis a Bugnara si terrà il convegno “Lingue madri, voci del territorio”. L'eredità poetica di Clemente e Pasolini a cinquant'anni dalla scomparsa".L'evento rappresenta un'occasione culturale di eccezionale importanza grazie alla partecipazione del Professor Paolo D'Achille, Presidente dell'Accademia della Crusca, la più antica e prestigiosa istituzione linguistica italiana.

Il convegno, promosso dal Centro Studi e Ricerche "Nino Ruscitti" e dal Premio Nazionale di cultura Benedetto Croce con il sostegno organizzativo di Bugnara e Pescasseroli "Città che legge", si tiene in occasione dei cinquant'anni dalla morte di entrambi i poeti e rappresenta il momento conclusivo di un ciclo di appuntamenti dedicati a Vittorio Clemente. L'iniziativa intende celebrare due grandi autori, stretti da legami biografici e intellettuali, in una riflessione contemporanea sul valore delle lingue materne e della poesia come strumento di identità territoriale.

Relatori e interventi

Il convegno vedrà la partecipazione di istituzioni culturali di massimo livello nazionale:


Paolo D'Achille, Presidente dell'Accademia della Crusca


Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e saggista, e Karine Josse, docente universitaria, interverranno con contributi video.


Un rappresentante del prestigioso Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze.


Daniela D'Alimonte, dirigente scolastica e cultrice di 'Dialettologia e Linguistica italiana' presso l'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti-Pescara


Porteranno i saluti istituzionali: Domenico Taglieri (Sindaco di Bugnara), Giuseppe Sipari (Sindaco di Pescasseroli), Roberto Santangelo (Assessore regionale alla Cultura), Giuseppe Iannaccone (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura del MiC) e Michele La Cesa (Responsabile Pescasseroli Città che Legge).

La premiazione "Radici e Territorio" 2025


A conclusione dei lavori, si terrà la cerimonia di consegna del Premio "Radici e Territorio" 2025, riconoscimento assegnato a personalità che promuovono e valorizzano l'Abruzzo in Italia e nel mondo.

I premiati di quest'anno sono:

Mariachiara Guerra (Sulmona) – Architetta e PhD in Storia e valorizzazione del patrimonio (Politecnico di Torino, 2010), responsabile di progetti di educazione e beni culturali. Porta avanti progetti di ricerca applicata incentrati sul tema dell'educazione e della cultura come motore fondamentale della rigenerazione urbana.

Edoardo Leombruni (Pratola Peligna) – Medico chirurgo, Dirigente di I livello in Chirurgia Generale, presidente di ALI per il Venezuela, associazione che da anni coordina la raccolta e la spedizione di farmaci e presìdi medico-chirurgici per fini umanitari.

Lucilla Incorvati (Pescara, con legami familiari a Bugnara) – Giornalista de Il Sole 24 Ore, si occupa di finanza e mercati e cura speciali dedicati ai temi culturali, turistici ed economici delle regioni italiane.

Premio speciale al periodico "Il Vaschione" (Sulmona), diretto da Vincenzo Colaiacovo, da 16 anni punto di riferimento del giornalismo locale, per la capacità di raccontare e difendere i valori e le identità del territorio abruzzese.


L’evento è patrocinato dalla Rete dei Parchi Letterari, dalla Regione Abruzzo, dalla Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo, dall’Ordine dei Giornalisti Abruzzo e dall’Accademia della Crusca, in collaborazione con il Il Centro per il libro e la lettura (Cepell), i Comuni di Bugnara e Pescasseroli, entrambi riconosciuti come Città che Legge, con il contributo della BCC Pratola Peligna, della Fondazione Carispaq e della Regione Abruzzo.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina